La scuola media di Boca riscopre la chiesa di Cavallirio dopo il recente restauro, con un calendario dell’avvento per raccontarla giorno dopo giorno. Grazie agli studenti il calendario è diffuso online ed è visibile a tutti.

Scoprire la propria chiesa con il calendario dell’avvento

Dato che molti degli studenti della scuola media di Boca sono originari di Cavallirio, si è pensato di organizzare questo progetto. La professoressa di religione, Francesca Zanetta, ha orchestrato gli sforzi dei ragazzi, i quali hanno fotografato varie parti della chiesa. Essi avevano il compito di catturare i dettagli che li incuriosivano di più. In seguito, hanno poi selezionato le 24 foto più interessanti e le hanno disposte in un calendario dell’avvento online con una didascalia a spiegazione.

«Questo calendario» commenta Francesca Zanetta «serve per accompagnare i ragazzi nel periodo natalizio, invogliandoli a affinare la vista su dettagli di cui potrebbero non rendersi conto. Gli studenti si sono attivati, imparando anche ad apprezzare di più la propria chiesa e il lavoro di restauro fatto.»

Il restauro della Chiesa di Cavallirio

I lavori di restauro del presbitero, conclusi il mese scorso, hanno ridato luce ad affreschi e forme originali alla chiesa parrocchiale di Cavallirio. Tutto ciò è stato possibile grazie alla Fondazione comunità del Novarese, che con l’impegno preso ha portato anche nuovo interesse dei cittadini verso la propria chiesa. L’articolo integrale sui lavori di restauro si può leggere nel nostro sito a questo link.

L’invito della Fondazione comunità del Novarese è di contribuire per portare avanti i lavori di restauro a tutte le decorazioni interne, ora che sono stati risolti i problemi strutturali. Per altre informazioni, visitare il sito internet della Fondazione.

Per vedere e celebrare i ragazzi della scuola media di Boca, visitare il calendario dell’avvento sulla chiesa di Cavallirio online a questo link.

Questo ed altri articoli riguardanti il territorio sul nostro settimanale in uscita in edicola ogni venerdì. Il settimanale nelle edizioni L’Informatore, Il Sempione e Il Monte Rosa si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

Le Bandiere Blu premiano le acque di novarese e Vco

Fabrizio Frattini

l'INFORMATORE

La Festa dei popoli a Borgomanero, per riflettere su chi ha fame e chi spreca cibo

Gianni Cometti

l'INFORMATORE

Il “ceppo” di corsa con le carriole attorno al campanile restaurato a Gozzano

Rocco Fornara

l'INFORMATORE

Nell’antica piazza della pieve di Cureggio il mercato della terra “Naturale!”

Gianni Cometti