Talentix è la denominazione di un’impresa sociale che coinvolge giovani dai 14 ai 25 anni rendendoli protagonisti di progetti. Coordinatori sono Elisa Travaglini, insegnante al Don Bosco di Borgomanero e Daniele Riganello, torinese, esperto di comunicazione e organizzatore di eventi.
Embrione del progetto è stata una proposta di sperimentazione scuola-lavoro nel 2029 e «da qui – precisa Elisa Travaglini – abbiamo pensato di sviluppare l’idea dando ai giovani degli obiettivi allo scopo di svilupparne le capacità organizzative e stimolandoli alla co-progettazione cioè al lavorare insieme. Sono esperienze – aggiunge – che diverranno utili quando saranno impegnati nelle loro future professioni».
Ci sono scuole che collaborano al progetto, il Don Bosco di Borgomanero, il Liceo scientifico, linguistico e delle scienze umane Galileo Galilei di Borgomanero e di Gozzano, l’Istituto tecnico Da Vinci di Borgomanero, il Liceo Casorati di Romagnano Sesia, l’Istituto di Cultura e lingue Marcelline e l’Istituto Enrico Fermi entrambi di Arona.
L’articolo integrale assieme ad altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 19 gennaio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.