Condividi su

Talentix è la denominazione di un’impresa sociale che coinvolge giovani dai 14 ai 25 anni rendendoli protagonisti di progetti. Coordinatori sono Elisa Travaglini, insegnante al Don Bosco di Borgomanero e Daniele Riganello, torinese, esperto di comunicazione e organizzatore di eventi.

Embrione del progetto è stata una proposta di sperimentazione scuola-lavoro nel 2029 e «da qui – precisa Elisa Travaglini – abbiamo pensato di sviluppare l’idea dando ai giovani degli obiettivi allo scopo di svilupparne le capacità organizzative e stimolandoli alla co-progettazione cioè al lavorare insieme. Sono esperienze – aggiunge – che diverranno utili quando saranno impegnati nelle loro future professioni».

Ci sono scuole che collaborano al progetto, il Don Bosco di Borgomanero, il Liceo scientifico, linguistico e delle scienze umane Galileo Galilei di Borgomanero e di Gozzano, l’Istituto tecnico Da Vinci di Borgomanero, il Liceo Casorati di Romagnano Sesia, l’Istituto di Cultura e lingue Marcelline e l’Istituto Enrico Fermi entrambi di Arona.

L’articolo integrale assieme ad altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 19 gennaio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

Alberi
l'INFORMATORE

Alberi abbattuti per le intense nevicate nel nord della provincia di Novara

Monica Curino

giornata della gentilezza 2024 homeschooler borgomanero
l'INFORMATORE

Piccoli “homeschooler” diffondono gentilezza a Borgomanero

Luca Crocco