Condividi su

Il 21 gennaio le reliquie di San Vincenzo, trafugate lo scorso novembre dalla chiesa di San Vincenzo in Castro a Pombia, riceveranno di nuovo la benedizione in occasione della festa patronale. «Per la comunità di Pombia è un momento molto atteso: il furto subito e il successivo ritrovamento delle reliquie aveva colpito molti fedeli e ora avranno l’occasione di poterle osservare da vicino e vivere insieme un momento di preghiera celebrando la memoria del Santo cui è dedicata la chiesa», spiega don Fausto Giromini, parroco di Pombia.

Nella notte tra il 2 e il 3 novembre scorso, insieme ad altri oggetti sacri, era stato rubato il reliquiario contenente il cranio di San Vincenzo Martire di Saragozza, assieme ad altri oggetti sacri e alla reliquia di San Defendente. Pochi giorni dopo un giardiniere aveva trovato la refurtiva: era stata nascosta sotto a un pino, probabilmente con l’intenzione di recuperarla nei giorni successivi. Erano stati rubati anche diversi candelieri, due ostensori, una casula, tre calici. E nel furto i ladri avevano anche divelto la porta di accesso alla sacrestia a partire dalla vecchia casa parrocchiale.

L’articolo integrale assieme ad altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 19 gennaio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

gruppo studenti
il SEMPIONE

Associazione nazionale partigiani e “Mani Tese” contro l’abbandono scolastico ad Arona

Franco Filipetto

Un momento della Veglia di Preghiera
l'INFORMATORE

“A un passo del cielo” seguendo l’esempio di Frassati alla veglia del Vicariato di Arona Borgomanero

Gianni Cometti

il SEMPIONE

Ad Arona una festa colorata con i bambini per ricordare san Carlo Borromeo

Redazione

il SEMPIONE

L’orticultura inclusiva all’orto di Mike di Lesa

Redazione