Condividi su

Nel 2023, la Caritas parrocchiale di Borgomanero ha avuto in carico 474 famiglie di cui 127 nuove.
In media, ha incontrato 40 famiglie al mese. Inoltre, s’è continuato a sostenere le 118 famiglie ucraine, profughi e ancora ospiti nel territorio borgomanerese. «I volontari – dice Bruna Baldone, coordinatrice delle attività della Caritas – hanno operato ininterrottamente per tutto l’anno accogliendo, ascoltando e aiutando molte famiglie che vivono una situazione di grave difficoltà».

In che cosa consistono gli aiuti?

«In un concreto sostegno economico, contribuendo al pagamento delle utenze domestiche e alle spese mediche, ma primariamente in un ascolto attento e partecipato ai problemi vissuti. Ascolto che, grazie alla collaborazione con le assistenti sociali del Ciss (Consorzio Intercomunale per i Servizi Sociali), ha sempre avuto l’obiettivo di proporre delle soluzioni, o almeno tentativi di soluzione, ai tanti problemi economici, occupazionali, sociali, relazionali o scolastici».

L’articolo integrale assieme ad altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 19 gennaio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

Le Bandiere Blu premiano le acque di novarese e Vco

Fabrizio Frattini

l'INFORMATORE

La Festa dei popoli a Borgomanero, per riflettere su chi ha fame e chi spreca cibo

Gianni Cometti

l'INFORMATORE

Il “ceppo” di corsa con le carriole attorno al campanile restaurato a Gozzano

Rocco Fornara

l'INFORMATORE

Nell’antica piazza della pieve di Cureggio il mercato della terra “Naturale!”

Gianni Cometti