Condividi su

A Romagnano Sesia la popolazione residente è aumentata nel corso del 2023. Stando ai dati diffusi
dai Servizi demografici, al 31 dicembre dello scorso anno il Comune contava su una popolazione di 3.691 abitanti (1.788 maschi e 1.903 femmine), vale a dire a dire 15 unità in più rispetto alla stessa data del 2022, quando erano stati censiti 3.676 residenti (1.765 maschi e 1.911 femmine). In lieve aumento anche il numero delle famiglie, che sono passate dalle 1.696 della fine del 2022 alle 1.724 del 31 dicembre 2023. In linea con le tendenze demografiche attuali, il numero medio di persone per nucleo familiare è in discesa, passando dai 2,17 per famiglia del 2022 ai 2,14 del 2023.

Anche sul fronte delle nascite, si conferma la tendenza a una diminuzione della natalità. I nuovi nati sono stati, infatti, dodici, con un calo di sette unità rispetto ai 19 nati registrati al 31 dicembre 2022. Si tratta di un andamento sul quale il sindaco di Romagnano Sesia, Alessandro Carini, invita a riflettere: «il fatto che Romagnano abbia registrato un lieve incremento di residenti non basta a farci sorridere. La cosa che ci deve preoccupare maggiormente è il basso numero di nascite registrate. Certo, si tratta di un dato che riflette una tendenza a livello nazionale, ma la cosa più eclatante è che si tratta del più basso livello di nascite che abbiamo registrato nel corso di questi ultimi anni. Ci deve essere, nonostante Romagnano abbia tutti i servizi, un impegno serio a livello nazionale di politiche per la famiglia e un cambio educativo culturale per invertire la rotta».

Come in altri Comuni della Bassa Valsesia, nell’anno appena concluso la mortalità si è abbassata: i decessi sono scesi dai 57 del 2022 ai 45 del 2023. In diminuzione anche i matrimoni celebrati in municipio, che sono passati dai nove del 2022 ai sette dello scorso anno.

L’articolo integrale e altre notizie che provengono anche da altri territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 19 gennaio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra a qui

Condividi su

Leggi anche

il MONTE ROSA

Il presidente nazionale Croce Rossa tocca con mano la forza dei volontari a Varallo

Redazione

Pendolari Novara, mancano i treni
il MONTE ROSA

Per la Novara-Varallo pronto il piano con orari e coincidenze

Alessandro Giordani

il MONTE ROSA

Quarona e Ghemme in festa per la patrona Beata Panacea

Claudio Andrea Klun