“Buone nuove, tra sensazionalismo e racconto del sociale” è il titolo dell’incontro di “Confronti”, a Novara, giovedì 7 marzo, dalle 21, al Castello. Si tratta di appuntamenti promossi dal Centro servizi per il territorio (Cst) sull’attualità e il non profit.
In un’epoca in cui «l’informazione si trova tra l’intrattenimento sensazionalistico e il racconto approfondito della realtà sociale, “Confronti” – spiegano dal Cst – vuole riflettere sulle potenzialità dell’informazione come fattore di crescita della società civile all’interno delle comunità locali».
«Nella serata – spiega Daniele Giaime, presidente Cst – toccheremo diversi temi legati al racconto del sociale come comprensione delle realtà anche diverse dalle nostre, che ha il potere di accrescere l’empatia nei lettori e promuovere una maggiore comprensione tra individui e comunità diverse».
Interverranno tra gli altri Gianfranco Quaglia, presidente Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Giorgio Paolucci, editorialista di Avvenire, curatore di pubblicazioni e mostre su temi sociali e Antonella Mariani, caporedattrice di Avvenire, esperta nelle questioni legate ai diritti umani…