Condividi su

La sconfitta elettorale ha lasciato il segno. A qualche giorno di distanza Giovanni Delconti, candidato a sindaco di Sognare Bellinzago, ha rinunciato al suo posto di consigliere comunale della minoranza. Delconti, che avrebbe dovuto guidarla insieme a Federico Mazzaron, Mara Bovio e Ilenia Apostolo, ha deciso farsi da parte. Verrà rimpiazzato da Michele Cotugno.

La decisione di Delconti, ai più risultata un fulmine a ciel sereno, era in verità ampiamente prevedibile all’indomani del voto dell’8 e 9 giugno scorsi. Dall’interessato, pur sollecitato, nessuna dichiarazione in merito. Solo la copia di una missiva da qualche giorno inviata al segretario comunale. “Interpretando lo slogan della nostra campagna elettorale ‘Esperienza e rinnovamento’ – si legge – comunico le mie dimissioni dalla carica di consigliere comunale e passo il testimone ai consiglieri più giovani”.

Oltre ai tanti ringraziamenti di rito Delconti pone l’accento “sugli amici de L’idea per Bellinzago che per oltre vent’anni hanno ben rappresentato e difeso gli interessi dei bellinzaghesi” e su quelli di ‘Sognare Bellinzago’ (la lista che l’ha seguito alle ultime amministrative) “per il sostegno e la fiducia accordatami. Sarà al loro fianco per completare il percorso che possa veramente cambiare in meglio Bellinzago”.

Delconti, che non sarà quindi presente al primo consiglio comunale convocato per venerdì 28 giugno dal sindaco Fabio Sponghini, passa il testimone a Federico Mazzaron, nuovo capogruppo delle opposizioni. “Ripartiamo dalle nostre origini, quelle di cinque anni fa – conclude quest’ultimo – con un’opposizione fatta di giovani, chiara e anche dura laddove lo riterrà necessario ma sempre e comunque rispettosa di ruoli e persone. Giovanni s’è preso una pausa di riflessione, lo ringraziamo per tutto quanto ha fatto per il bene della nostra comunità”.  

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 28 giugno con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il RICREO

Carolina Bagnati e Martino Bovio protagonisti ai campionati italiani

Sara Sturmhoevel

In Primo Piano
l'AZIONE

130mila euro per 5 progetti di restauro di beni culturali del territorio da Fondazione Comunità Novarese

Redazione

il RICREO

Federica Barbero è il volto nuovo della giunta a Bellinzago

Flavio Bosetti

La cappella del Santissimo Sacramento
il RICREO

30mila euro per il restauro del coro e per le volte della Confraternita a Bellinzago

Redazione