Condividi su

Si intitola “Abbi cura di lui” la proposta per il cammino dell’Avvento e Natale 2023 delle parrocchie della diocesi di Novara. Il sussidio è disponibile per il download dalla pagina del sito diocesano http://www.diocesinovara.it/sussidio-avvento-e-natale-2023. È stato realizzato dagli uffici diocesani, insieme a laici e sacerdoti che hanno dato il proprio contributo. I disegni sono a cura di Alessio Caviggioli e don Alessandro Cosotti.

La Carità del Vangelo

Il tema è tratto dalla lettera pastorale di quest’anno del vescovo Franco Giulio “Chi è il mio prossimo? La sapienza della carità evangelica”, che propone una meditazione sul brano del vangelo Luca del Buon Samaritano. «Abbi cura di lui – scrive il vescovo – è un appello che non ha bisogno di traduzione e spiegazione: semplice e diretto, questo è l’imperativo categorico per il cristiano-chiesa, l’albergatore che fa da custode della casa comune. Gesù ancora oggi ci dice: abbi cura dell’uomo nella casa e nel mondo, custodisci le sue ferite, accendi il calore della tua prossimità, scalda il suo cuore con il balsamo dell’accoglienza».

E allora, la proposta è che ciascuna comunità rivolga un invito ai fedeli che richiama il messaggio delle Scritture e un passaggio della lettera pastorale, ritmato in cinque temi: “Vigilia” «per vedere nel volto del povero i tratti del Figlio di Dio»; “Convertiti”, perché «la carità non sia un esperimento, ma una vocazione»; “Offri una speranza” «a chi soffre o chi è solo»; “Accogli” «la Carità di Cristo» ed infine, per il giorno di Natale “Dio che si fa prossimo all’uomo”.

I destinatari

Il sussidio è strutturato in quattro parti, che possono essere utilizzate anche scegliendo solo alcuni degli strumenti messi a disposizione.

La prima è dedicata all’animazione liturgica delle quattro domeniche di Avvento e per il Natale, con uno schema per l’adorazione eucaristica.
La seconda è tutta per i bambini, con una parte da completare e colorare; la Novena di Natale; delle schede dedicate ai “Tuoi santi francescani” e uno schema per la celebrazione penitenziale per i bambini.

La terza parte è destinata alle famiglie con strumenti per ritagliarsi uno spazio della preghiera con i più giovani e per la riflessione degli adulti.

Infine la quarta parte è pensata per i giovani con uno schema per la preghiera; spunti e idee per gli incontri dei gruppi dell’oratorio; un sussidio per la celebrazione penitenziale e uno schema per l’adorazione eucaristica.

Gli strumenti

Sempre sul sito della diocesi è anche disponibile in alta risoluzione un cartellone con caselle colorate da aggiungere ogni domenica durante la messa. È poi possibile prenotare la stampa di un mazzo di carte “collezionabili”, con un disegno che richiama i temi del sussidio da regalare ai bambini come segno del cammino intrapreso, da portare a casa.

Condividi su

Leggi anche

Diocesi

Verso la chiusura del sinodo, le prossime tappe nella diocesi di Novara

Andrea Gilardoni

Foto di Mattia Ascenzo su Unsplash
Diocesi

Lo strappo doloroso da cucire per tornare a tessere fiducia

Mons. Alessandro Giraudo

Diocesi
l'AZIONE

All’Istituto superiore di Scienze religiose consegna dei diplomi con ospite la teologa Barbara Marchica

Redazione