Oltre un quarto di secolo dalla parte dei bambini. Riecheggiando il messaggio dei vescovi per la 48ª Giornata per la vita, l’Advm (Associazione difendere la vita con Maria) è presente sul territorio diocesano in diverse parrocchie e in modo speciale a Novara e nel suo hinterland, nonché in Valsesia, nel Borgomanerese, nel Verbano, Cusio e Ossola.
A partire da domenica 1° febbraio i volontari dell’Associazione allestiranno dei banchetti in una trentina di parrocchie, dove accanto alla primula, il fiore simbolo della rinascita primaverile e dello sbocciare della vita, distribuiranno anche materiale informativo sulle attività che vengono svolte nel corso dell’anno a sostegno della vita nascente e per onorare la memoria dei bambini non nati.
Tra queste, un posto preminente è quello dello “Zainetto per la vita”. In collaborazione con FederVita Piemonte, è un aiuto concreto alle mamme in difficoltà e prevede una somma mensile da destinare alle necessità della famiglia durante la gravidanza.
L’attenzione alla vita nascente raggiunge anche i bambini che vengono meno prima di nascere con l’atto dell’onore e della pietà della sepoltura. Questo gesto apre la dimensione della sofferenza per la perdita di un bambino con un percorso di sostegno psicologico e spirituale. Tutto ciò è supportato dal numero verde Fede e terapia 800 969 878, che dal 2015 permette di raccogliere il disagio profondo di mamme, papà e famigliari e avviare un percorso di elaborazione del lutto e di guarigione.
Queste opere hanno avuto, e continuano ad avere, necessità di una formazione specifica dei volontari sui temi della pastorale, della psicologia, della medicina e dell’accoglienza. In tal senso, l’Advm ha prodotto un grande sforzo culturale, attraverso convegni e corsi mirati. In collaborazione con l’Istituto superiore di scienze religiose di Novara e l’Ufficio nazionale della pastorale della salute, fin dal 2022 si è dato avvio a corsi di formazione rivolti al mondo della sanità e della pastorale. Da questo sforzo è poi sorto, in seno alla Conferenza episcopale italiana, il Tavolo permanente della vita nascente, istituito dall’Ufficio nazionale della pastorale della salute. Sulla scorta di una riflessione del vescovo di Novara, Franco Giulio Brambilla, che si è posto il problema di superare i limiti della bioetica e della scienza, si è aperto il grande filone della filosofia della nascita.
Questa intuizione, a dicembre ha prodotto un evento alla Pontificia università Antonianum di Roma, un convegno dedicato allo statuto ontologico del concepito, con l’intervento sul fondamento metafisico di don Salvatore Gentile, sacerdote novarese e parroco di Garbagna, il quale ha rievocato la figura indimenticabile di don Angelo Gnemmi, che fu docente sia al seminario diocesano che all’Università Cattolica di Milano. È inoltre preziosa la collaborazione con l’arcidiocesi di Milano e la parrocchia di Magenta per la nascita dell’Osservatorio internazionale di medicina perinatale Santa Gianna Beretta Molla.L’intento pastorale è condiviso con la Pastorale della salute nazionale e diocesana.
Il veicolo più costante che raccoglie e rinnova l’opera dell’Advm è la Preghiera universale per la vita attraverso i sussidi mensili proposti dalla sede di Novara e diffusi in tutte le città d’Italia dove è presente una commissione locale.
Tutti gli approfondimenti sulla Giornata per la Vita, e tutte le notizie dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola e online da venerdì 30 gennaio. Il settimanale si può leggere abbonandosi cliccando qui.
Lascia un commento