Valsesia come primo esempio di autogoverno montano. E a dirlo è il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del suo incontro in Quirinale con una rappresentanza dell’Unione nazionale comuni comunità enti montani (Uncem) guidata dal presidente Marco Bussone. Un passaggio che – oltre ad essere vera pagina di storia – emoziona ed inorgoglisce i valsesiani stessi.
«A questo patrimonio di valori – le parole del Capo dello Stato – occorre guardare, ai suoi abitanti che, in questi 77 anni di vita democratica, si sono battuti per affermare gli elementari principi costituzionali di eguaglianza fra i cittadini, alimentandola con l’esperienza dei Consigli di Valle, espressione dell’identità dei territori, della solidarietà tra i Comuni».
L’articolo integrale e altre notizie provenienti dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 1° dicembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente cliccando qui.