Condividi su

Iniziano l’8 gennaio i lavori per le modifiche alla viabilità del paese. Sul tratto nord di via Libertà – illustra il sindaco Fabio Sponghini – “saranno realizzati attraversamenti pedonali rialzati in prossimità delle vie di intersezione per completare il progetto di riqualificazione che, oltre ad essere notevolmente migliorato sotto l’aspetto estetico, ha come obiettivo principale la sicurezza con la creazione di percorsi specifici per la mobilità ‘dolce’ e la riduzione della velocità veicolare come richiesto da anni dai cittadini”.

Tempi previsti? “Un mese, con fasi alternate sulle due parti di carreggiata. Per questo sarà istituito un senso unico di marcia, temporaneo nel tratto tra la rotatoria Lidl e via Bramante, con percorrenza direzione sud da Oleggio verso Novara. Per la direzione inversa si dovrà svoltare in via Bramante e percorrere l’ultimo tratto di via Circonvallazione. Per una migliore circolazione, per questo periodo, via Bramante diverrà a senso unico a salire, così come via Santo Stefano diverrà a senso unico nel primo tratto fino a via XXIV Maggio”. E il transito dei mezzi pubblici? “Ci saranno modifiche anche per il percorso dei pullman – prosegue Sponghini – mentre non subirà alcuna variazione la tratta nord/sud da Oleggio a Novara. Quella inversa prevede invece la deviazione in via Petrarca con percorrenza di via Colombo e via Circonvallazione. Verrà pertanto istituita una nuova fermata in via Circonvallazione all’altezza del parcheggio di via Antonelli in sostituzione di quelle in centro paese”.

Tutto questo non piace alle opposizioni che insistono a chiedere un ripensamento. “Invitiamo l’amministrazione – dicono – a fermare la realizzazione dei quattro dossi in via Libertà chiamati ‘attraversamenti pedonali rialzati’ ma che per il codice della strada vengono inequivocabilmente definiti ‘dossi’. Sono interventi realizzati senza il parere favorevole della Polizia Locale”.

L’articolo integrale in edicola il prossimo 5 gennaio. Altri articoli e altre notizie provenienti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, che si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente da qui.

Condividi su

Leggi anche

il RICREO

I Nomadi si esibiscono al centro sportivo anche per offrire un aiuto a Emergency

Flavio Bosetti

il RICREO

Delconti sfida Sponghini per la poltrona a sindaco

Flavio Bosetti

il RICREO

La scuola elementare è stata intitolata a Piero Angela

Redazione

il RICREO

Ecco i nuovi chierichetti di Bellinzago

Redazione