Condividi su

Un «diniego preventivo» è stato espresso alla Conferenza dei servizi, svoltasi mercoledì a Novara, alla proposta di ampliamento della discarica in località Fornaci, a Maggiora.

Secondo le richieste della ditta, l’ampliamento della discarica sarebbe stato di 125.000 metri cubi, senza ulteriore consumo di suolo, ma con il conferimento di materiali con una concentrazione di amianto compresa tra 100 e 1.000 milligrammi per chilogrammo (pari allo 0,1% in massa). Questo aspetto, in base alle nuove normative (le precedenti lo consentivano), fa sì che il materiale non sia più considerato semplicemente inerte. Arpa e Asl hanno quindi richiesto alla ditta specifici interventi tecnici di protezione e controlli legati al conferimento del materiale.

L’articolo integrale e le notizie dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola e online da venerdì 30 gennaio. Il settimanale si può leggere abbonandosi cliccando qui

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche