Condividi su

Sono tanti gli appuntamenti promossi dall’associazione Amici di Santiago nelle prossime settimane. Tutti eventi che si rivolgono a coloro che, a Novara e nel Novarese, amano camminare.

Si parte lunedì 10 aprile, giorno di Pasquetta, con partenza alle 8,30 dalla chiesa della Santissima Trinità di Momo, edificio sacro posto lungo la statale 229 del Cusio.

Il percorso in piano segue la tappa del Cammino di San Bernardo delle Alpi per arrivare a Cureggio. Un itinerario lungo strade bianche, rivolto a tutti coloro che vogliono condividere una giornata sui cammini del nostro territorio, con l’obiettivo di farli conoscere e di valorizzarli.

All’arrivo a Cureggio un semplice pranzo comunitario per tutti e poi la visita al Battistero, che conserva, al proprio esterno, l’originaria struttura romanica.

Il Battistero si trova di fronte alla parrocchiale di Santa Maria Assunta, il cui campanile è sottoposto in queste settimane a un importante lavoro di restauro.

Prevista anche una visita allo spazio multimediale Tam, Centro di documentazione e didattica dedicato alla storia del territorio novarese tra epoca tardo antica e medioevo. Il centro è ospitato alla Casa della
Torre, un edificio del XVI secolo completamente ristrutturato.

Il primo maggio, poi, con partenza da Novara, sesta edizione della Novara-Vercelli, un’iniziativa che l’associazione Amici di Santiago propone ogni anno, alternando a questa anche la Vercelli-Novara.

Quest’anno si parte dal capoluogo gaudenziano con ritrovo alle 8,30 in piazza Duomo e arrivo poi al Duomo di Vercelli per le 18. Previsto pranzo al sacco intorno alle 12,30 a Casa Shalom di Ponzana.

Un percorso tra le risaie di 34 chilometri. Un cammino che consente la conoscenza di un itinerario storico tra Novara e Vercelli al fine di valorizzarne la storia, la cultura e la fede.

Il percorso, spiega l’associazione, offre una visione affascinante della nostra pianura con località di grande interesse troppo spesso dimenticate.

Per informazioni www.santiagonovara.com e [email protected].

Condividi su

Leggi anche

Coperte
l'AZIONE

Tremila coperte per dire ‘no’ alla violenza sulle donne a Novara in piazza Martiri

Monica Curino

Settantasei
l'AZIONE

Settantesei tonnellate di alimenti raccolte nel Novarese per la Giornata della colletta alimentare

Monica Curino

Ascolto
l'AZIONE

Ascolto e attenzione alla sofferenza: la ‘ricetta’ a Novara del prof. Mantegazza per aiutare i ragazzi

Monica Curino