Condividi su

E’ attivo anche a Bellinzago lo ‘Spazio A’, un servizio gratuito, offerto dal Centro per le Famiglie del Cisas (Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali) riservato e dedicato a ragazzi e ragazze dai 14 ai 25 anni. Nello specifico offre “attività di ascolto – spiega Chiara Bovio, assessore al sociale e pari opportunità – colloqui di sostegno e consulenza, informazioni su tematiche legate all’adolescenza, all’affettività e alla sessualità. In particolare per attività di consulenza si intende un percorso di colloqui finalizzato ad un aiuto educativo personalizzato”. Gli incontri con l’educatrice Alessia De Marchi e la psicologa Alessandra Zaino, si tengono ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 18 presso la Casa Comune di via Rimembranze 1.

“Uno sportello simile è già in funzione a Varallo Pombia – aggiungono Marchi e Zaino – questo di Bellinzago ci consente di allargare il campo. Per prevenire il generale disagio rispondendo ai bisogni dei più giovani. Spazio A vuol dire ascolto e aiuto, possibilità di confronto e crescita, senza alcun giudizio di sorta”. Quanti sono i ragazzi e quali le problematiche più comuni da risolvere? “Una ventina, la maggior parte sono ragazze, l’età media è di 16 anni. Tutti, chi più chi meno, escono da due lunghi e terribili anni di pandemia Covid. Sono disorientati, confusi, cercano sicure risposte alle domande più varie. Serve un atto di fiducia nei loro confronti. Il nostro progetto pilota, che speriamo più duraturo possibile, mira a farli sentire importanti nello spazio a loro dedicato”.

“Puntiamo molto su questa nuova iniziativa – sostiene Davide Buccolini, direttore del Cisas di Castelletto Ticino – Bellinzago diventa un importante polo per il Cisas e siamo felici di questa collaborazione con l’amministrazione comunale”.

“La ‘CasaComune’ – conclude il sindaco Fabio Sponghini – presenta sei nuovi locali ricavati grazie a un lavoro di recupero e restauro del vecchio peso pubblico. In uno di questi trova posto Spazio A, sicuramente dedicato alla comunità ma con uno sguardo più attento soprattutto alla popolazione più giovane».

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 26 gennaio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il RICREO

E’ Giovanni Delconti il candidato a sindaco di Sognare Bellinzago

Flavio Bosetti

il RICREO

Delconti sfida Sponghini per la poltrona a sindaco

Flavio Bosetti

il RICREO

La scuola elementare è stata intitolata a Piero Angela

Redazione

il RICREO

Ecco i nuovi chierichetti di Bellinzago

Redazione