Condividi su

Al via due cantieri di lavori che interesseranno due parti importanti di viabilità del Comune Bellinzago Novarese.

Il 13 febbraio inizieranno i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza di via Circonvallazione.
Sarà previsto il senso unico alternato per consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza.

A cura dello studio di progettazione dell’ing. Escuriale, i lavori interesseranno un ampio tratto della via, dalla Lidl fino a via Antonelli, dove è stato realizzato il nuovo parcheggio.

L’intervento interesserà un tratto di circa settecento metri, e vedrà anche la realizzazione di una pista ciclopedonale: al momento non è presente nè la ciclabile nè il marciapiedi. Inoltre il restringimento della carreggiata consentirà anche il rallentamento del traffico veicolare e sarà rimosso il dosso presente.
I lavori su via Circonvallazione saranno effettuati dalla ditta Arona Scavi, aggiudicataria dell’appalto.
Poco dopo partiranno anche i lavori di riqualificazione del tratto nord di via Libertà, tra la Lidl e la via Bramante. Il progetto è firmato dall’ing. Sado.

Anche in questo caso rifacimento della via, realizzazione di marciapiedi e di ciclabili, inserimento di qualche punto verde con qualche panchina. Questi lavori saranno realizzati dalla ditta Effedi Srl.
«Quando ci sono lavori di questa portata qualche disagio è inevitabile, ma è necessario per consentire anche in quelle due aree del paese la riqualificazione e la messa in sicurezza» ha dichiarato il sindaco Fabio Sponghini.

Il sindaco ha inoltre spiegato che la necessità di svolgere entrambi gli interventi in questo momento è dettata dalle scadenze del PNRR. Infatti entrambi i lavori sono finanziati interamente in ambito PNRR europeo e vanno iniziati, realizzati e rendicontati entro una precisa scadenza e pertanto i tempi sono ristretti e non era possibile procedere in momenti totalmente separati.

Condividi su

Leggi anche

il RICREO

Il presepe pasquale in chiesa a Bellinzago

Redazione

il RICREO

Insieme per ricordare padre Mario Airoldi all’Oratorio Vandoni di Bellinzago

Redazione

Mara Ardizio
il RICREO

La bellinzaghese Mara Ardizio è la nuova presidente regionale Acli

Redazione

il RICREO

Strada allagata e pagina Facebook accendono lo scontro politico a Bellinzago

Flavio Bosetti