Condividi su

Il parroco don Pierangelo e don Gabriele hanno concelebrato la Messa con la prima Comunione per diciannove bambini e bambine di quarta elementare.

Si è trattato del primo gruppo preparato in questi mesi dalle catechiste Fabiola Bagnati e Ilaria Prandi insieme ai sacerdoti e con l’accompagnamento e il sostegno dei genitori.

Come sottolineato da don Pierangelo, la pagina del Vangelo ascoltata riportava una parte del discorso di Gesù durante l’Ultima Cena quando, raccolti intorno alla Mensa, gli apostoli avevano appena ricevuto la loro prima Comunione. I loro animi erano colmi di trepidazione per quanto avevano vissuto, ascoltato e non ancora compreso fino in fondo.

La stessa emozione riempiva certamente anche i cuori dei bambini e delle loro famiglie per l’importanza del dono che si apprestavano a ricevere.

Sull’esempio del giovane San Domenico Savio (del quale il giorno precedente ricorreva la festa liturgica) i bambini sono stati invitati ad accogliere Gesù nel proprio cuore e chiedere nella preghiera la capacità di riconoscere in Gesù il vero amico e di continuare a crescere in questa amicizia con Lui che è Via, Verità e Vita. Per la prima volta, quest’anno i canti della Messa sono stati animati non solo da un gruppo di adulti e genitori che hanno risposto alla richiesta di prestare la loro disponibilità ma anche da diversi bambini coordinati e diretti da suor Linette che, con gioia hanno accompagnato questo momento così importante per i loro amici. La giornata iniziata col grigiore del temporale si è rasserenata rendendo ancora più luminosa la mattinata e permettendo a tutti di vivere una bellissima festa.

Altri due gruppi di bambini e bambine riceveranno il Sacramento nelle due prossime domeniche di maggio e si attende con fiducia che i bambini che hanno già ricevuto Gesù continuino ad accostarsi alla Mensa Eucaristica e nutrirsi del Pane della Vita.

Ecco i bambini che hanno ricevuto la Prima Comunione: Giorgia Apostolo, Luca Apostolo, Lavinia Bove, Gioia Demarchi, Cristian Ferrise, Gioele Miglio, Beatrice Rosin, Emanuele Scoscia, Mattia Succi, Mattia Ardizio, Cristina Atzori, Margherita De Stefanis, Amanda Faella, Antonio Maggi, Nicolò Miglio, Giulia Naccari, Giulia Piemontesi, Gioele Rossi, Yasmine Cavaliere.

Condividi su

Leggi anche

il RICREO

La mamma più bella nel ritratto dei bimbi della Deledda di Bellinzago

Flavio Bosetti

il RICREO

Cinque donne corrono nella lista di Delconti sindaco a Bellinzago

Flavio Bosetti

il RICREO

Nomadi in concerto a Bellinzago per offrire un aiuto a Emergency

Flavio Bosetti

il RICREO

Delconti sfida Sponghini per la poltrona a sindaco

Flavio Bosetti