Sabato 18 e domencia 19 maggio sono due giornate dedicate ai bambini e alle famiglie con la quinta edizione del Festival “Boom”. Tante le novità per le “piazze” dedicate ai bambini nel centro storico.
La prima è che l’evento si articola in due giornate. Si inizia sabato 18 maggio dalle ore 20,30 al Broletto e in piazza Duomo che si trasformeranno nella “Magica notte delle famiglie”. Sabato sera “maghetti”, “creature magiche”, civette e uno spettacolo di baby music dance.
Domenica 19, al pomeriggio sarà invece l’ora del festival con attività, giochi e divertimento libero in 12 piazze del centro che si coloreranno a tema.
Un festival interamente dedicato ai bambini e alle famiglie, pensato su misura per loro. Si tratta infatti di eventi, giochi, fiabe, attività, laboratori, teatro, sport che accolgono bambini e ragazzi curiosi di scoprire, imparare, esplorare e divertirsi attraverso la musica, il teatro, la lettura, l’arte. L’evento prevede una trasformazione giocosa e domestica dello spazio urbano e vede coinvolte numerose aree cittadine: le vie e le piazze del centro, ma anche il Cortile del Castello.
Domenica i bambini e i ragazzi potranno esplorare molte piazze tematiche allestite in altrettanti spazi cittadini, dove li aspettano laboratori, musica, arte, magia, circo, occasioni di incontro e spazi di creatività. Nelle piazze tematiche sono stati raccolti eventi e laboratori secondo un criterio di affinità, raggruppando le iniziative in luoghi chiave, proprio come delle piccole piazze e questo consentirà alle famiglie di partecipare a più eventi, senza spostarsi di corsa da un posto all’altro.
«Saranno coinvolti anche i più grandi e ovviamente bambini e famiglie – spiega l’assessore alla Cultura Luca Piantanida – La vera novità è quella del sabato sera. Un grandissimo evento che speriamo richiami come lo scorso anno migliaia di persone. Un modo anche per far scoprire ai bambini i giochi di una volta, il divertimento all’aria aperta ai tempi dei tablet e smartphone. Un evento possibile grazie all’adesione di enti, associazioni e tutte le forze dell’ordine e protezione civile».
Per la serata di sabato 18 ad essere coinvolti Mariano Navetta, Emma dj, Paolo Simonotti e gli autori della Grotta di Babbo Natale di Ornavasso tra cui l’organizzatore Antonio Longo Dorni. «La sera del 18 cercheremo di coinvolgere il più possibile le famiglie – spiega Mariano Navetta – Ci saranno delle attività che ripercorreremo in vari momenti tra cui truccabimbi e artisti con spettacoli da strada. E’ per me un grande piacere poter essere ancora presente ad un’iniziativa che ha già dimostrato di coinvolgere tantissimo i piccoli. Ci sarà poi music dance con dj Emma e Paolo Simonotti».
In piazza Duomo uno show divertente, coinvolgente ed interattivo, pensato per stupire i bambini e portare allegria a tutta la famiglia. Canzoni, coreografie da ballare, micromagia itinerante e tante sorprese. «Nell’area del Broletto ci saranno “figure misteriose” che siamo certi lasceranno “senza fiato” i bambini» dice Antonio Longo Dorni. “Creature” e civette aspettano i bambini e le loro famiglie per “lezioni di incantesimi” e “duelli” a suon di bacchette magiche. Ma attenzione perchè sarà possibile incontrare un “vero drago norvegese” di 3 metri.
DOMENICA 19 MAGGIO 2024
PIAZZA DELLO SPORT – Cortile del Castello
PIAZZA DEGLI EROI – Piazza Martiri
PIAZZA DELL’ECOLOGIA – Piazza Martiri ZTL
PIAZZA DEI GIOCHI – Piazza Puccini/via Rosselli
PIAZZA DEL CIRCO E DELLA MAGIA – Piazza Duomo
PIAZZA DELLA KID’S ART – Cortile del Broletto
PIAZZA DEGLI AMICI ANIMALI – Piazza delle Erbe
PIAZZA DELLA MUSICA – Quadriportico Canonica
PIAZZA DEI PILOTI – Piazza Gramsci
PIAZZA DELL’AGRICOLTURA – Piazza Matteotti
PIAZZA DEI MESTIERI – Corso Mazzini
PER LE STRADE DEL CENTRO
Postazione BOLLE, Postazione TRUCCABIMBI
Artisti con spettacoli da strada “giocolieri, fuoco, acrobazie”
Micromagia con prestigiatori professionisti
Street Band
Servizio completo e altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 10 maggio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero anche cliccando sopra a qui.