Condividi su

“Casa della pace Giampaolo Giacomini”. È la casa che sarà inaugurata sabato 5 ottobre, alle 10, in via Redipuglia, al Villaggio Dalmazia, a Novara. Obiettivo della struttura, voluta dalla Comunità di Sant’Egidio, restituire alla gente del quartiere uno spazio di prossimità, di aggregazione e dove, in particolar modo gli anziani, possano trovare incontro e sostegno. Una struttura dove, in futuro, potranno essere presenti anche le istituzioni, fornendo informazioni utili, di carattere sanitario e burocratico.

La casetta è collocata all’angolo con via Belluno. Una Casa che, in zona, è particolarmente attesa. La prima idea, con tanto di finanziamento per il progetto, risale al 2017.
La Casa della Pace «è un sogno che realizziamo – spiega Daniela Sironi, responsabile regionale della Comunità di Sant’Egidio – Si tratta di un luogo che un tempo era presente e funzionante nel quartiere. Era collocato dietro alla chiesa. È quanto abbiamo appreso – prosegue – chiacchierando con gli anziani che seguiamo nell’ambito del programma di assistenza “Viva gli anziani”. Un centro di aggregazione, di aiuto, che a loro manca molto. Ricordano ancora bene gli anni in cui questo spazio era disponibile».

Così, grazie all’aiuto della Fondazione Enel Cuore, ora si concretizza il progetto. La casetta prefabbricata che ospiterà più servizi – di animazione e protezione sociale, ma anche iniziative culturali e di svago – arriva dal Trentino ed è in legno di abete. È collocata su un terreno di 150 metri quadri nello stesso luogo dove si trovava la precedente struttura.
All’interno un salone polifunzionale, due uffici e i servizi igienici.

Articolo completo e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 4 ottobre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Il Novara supera 3 a 1 la Pergolettese

Marco Cito

Bandi ex Sporting a Novara
l'AZIONE

Novara: da rifare (per errori tecnici) i bandi per piscina e palestre “ex Sporting”

Marco Cito

l'AZIONE

Corso della Vittoria a Novara, problema marciapiedi e poca illuminazione: «Troppi pericoli»

Marco Cito

Casa della Pace
l'AZIONE

“Casa della Pace” di Sant’Egidio a Novara per fornire un centro di prossimità agli anziani

Monica Curino