Anche il capoluogo ha celebrato la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’autismo e lo ha fatto nel cortile del Broletto e poi in piazza Duomo alla presenza di famiglie, ragazzi, comunità e istituzioni. Obiettivo, sensibilizzare e celebrare l’importante ricorrenza. Una la sottolineatura principale, rimarcata anche dal sindaco Alessandro Canelli: il lavoro in rete, la collaborazione tra pubblico e privato. «Solo così – ha detto il primo cittadino – potremo far fronte a tante questioni del nostro territorio. Insieme potremo progettare il futuro dei servizi che questa città può esprimere su tanti temi sociali». Durante la giornata ci sono state attività per bambini e famiglie, a partire da laboratori artistici per passare a trucca-bimbi e bolle di sapone.
Poi, alla presenza della presidente dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Novara Vercelli, Priscila Beyersdorf Pasino, e di quella dell’associazione Enrico De Micheli, Francesca De Bernardi, c’è stata una doppia inaugurazione. Di un pulmino per il trasporto dei ragazzi del Centro di corso Risorgimento e di un’autovettura, entrambi donati da Casa Alessia con il supporto dell’azienda AutoVictor.
Ad allietare l’inaugurazione, una riuscitissima esibizione del gruppo dei “Tamburi Uniti”, che raduna ragazzi con autismo, che suonano insieme e sono sempre più richiesti per esibizioni e concerti in diverse occasioni.
E proprio in quest’occasione è emersa ancor di più l’importanza della sinergia e dell’intervento anche del privato. Pasino e De Bernardi: «Da sempre portiamo avanti progetti con enti del territorio e con altre associazioni. Come i nostri ragazzi impegnati come cuochi al ristorante L’Orto in Cucina. Ma non solo questo». Ancora Canelli: «I centri come il vostro mi piace chiamarli “centri di arricchimento”, sociale, emotivo, emozionale e formativo perché davvero danno un forte valore aggiunto alla nostra comunità. Lavorare insieme per i più fragili. Questo vogliamo per la nostra città».
Giovanni Mairati per Casa Alessia: «Il nostro primo progetto nel 2006 andò proprio a favore di Angsa. Fare rete, aiutando, è ciò che facciamo». Costanza Palermo di AutoVictor: «oggi è bello vedere i volti contenti dei ragazzi. Vederli suonare e contenti per il pulmino».
L’articolo, con altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara, si può trovare sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 4 aprile. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente qui.