Il Cusio ha finalmente il suo nuovo Centro Do, il centro socio terapeutico riabilitativo per persone con disabilità. Dopo quasi cinque anni di lavori, la nuova struttura è stata inaugurata, per la gioia dei venti ragazzi che la frequentano quotidianamente e delle loro famiglie. Un lavoro di squadra, come spesso avviene in questi casi: più di 700mila euro il costo totale per la ristrutturazione dello stabile che ospitava l’ex asilo nido di Crusinallo. Fondi ottenuti grazie al Pnrr, alla Fondazione Comunitaria, ai comuni, alle associazioni e a privati del territorio che hanno raccolto la sfida di regalare una struttura moderna e funzionale a chi ne aveva bisogno.
«Non possiamo che essere felici ed orgogliosi: è un traguardo che ci riempie di gioia. Il nuovo Centro Do – ha sottolineato il direttore del Ciss Cusio Angelo Barbaglia – ci consentirà di poter assistere nel migliore dei modi i ragazzi. La struttura può ospitare un massimo di venti utenti, con la suddivisione degli spazi che consentirà alle nostre operatrici ed educatrici di poter organizzare dei gruppi di lavoro».
«Abbiamo una palestra, una sala giochi, uno spazio per la multimedialità, una sala tv, una stanza multisensoriale, una cucina, un ambulatorio, una sala da pranzo oltre ovviamente a servizi e locali tecnici.
Articolo completo e altri servizi dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola da venerdì 11 ottobre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando qui.