Cinque ecografi capaci di effettuare diagnosi precise e immediate sulla scena dell’incidente saranno ora presenti sulle quattro ambulanze medicalizzate della provincia di Novara (nel capoluogo, a Galliate, a Borgomanero e ad Arona).
Il quinto ecografo “point of care” sarà utilizzato, invece, per l’addestramento dei medici.
Le cinque apparecchiature sono state donate alla Struttura complessa a direzione ospedaliera (Scdo) Emergenza Sanitaria 118 grazie all’intervento di Fondazione Comunità Novarese (Fcn). A presentare il progetto “Pocus” alla Fondazione proprio il 118.
Un dono, i cinque ecografi, reso possibile da Fcn e dalle donazioni di due dei Fondi costituiti in Fcn. Ossia il Fondo Consorzio Mutue, che ha contribuito con 20mila euro, e il Fondo Esseco, con un contributo di altri 5mila. E grazie alla collaborazione con il Comitato di Novara della Croce Rossa Italiana.
Il progetto è stato illustrato alla sede di Fcn dal presidente Davide Maggi e dal direttore della Scdo Emergenza Sanitaria 118, Roberto Gioachin.
Con loro anche il presidente del Comitato di Novara della Cri, Paolo Pellizzari e il direttore generale dell’ospedale Maggiore, Gianfranco Zulian.
Per il Consorzio Mutue erano presenti il presidente Giuseppe Rosso e il vicepresidente Carlo Accornero.
L’articolo integrale sul settimanale in edicola dal 14 aprile e disponibile anche online.