Condividi su

Il Comune di Oleggio compie altri significativi passi avanti sul tema delle Comunità di energia rinnovabile (più note come Cer) mettendo a disposizione dei cittadini nuovi strumenti informativi. “L’idea – spiega il sindaco Andrea Baldassini – è di Samuela Borrini, nostro consigliere delegato proprio a questo settore, che ricordo è stato ‘creato’ per la prima volta nel 2019 con l’intento di dare maggior impulso all’utilizzo delle energie pulite nel nostro Comune”.

Di cosa si tratta? “E’ stata messa a punto la tabella di marcia che seguiremo per la creazione della prima comunità. Ecco perché, con l’intento di informare cittadini e aziende, abbiamo realizzato appositi volantino e video oltre a un piano dettagliato mirato a riassumere tutti i passi necessari per approdare a una comunità di energia rinnovabile”.

Qual è la tempista prevista per vedere i frutti della prima? “E’ chiaro che quando usciranno i decreti dovremo farci trovare pronti – aggiunge il primo cittadino – è per arrivarci senza problemi occorre adesso verificare i dati che i cittadini e le imprese ci hanno comunicato compilando la manifestazione di interesse. Lo studio di fattibilità, che verrà presentato a fine ottobre, delineerà un primo scenario partendo dai dati che abbiamo raccolto fin ad ora”.

Per gli eventuali ‘ritardatari’ al progetto? “Non c’è alcun problema, poiché resta sempre possibile aderire. Le adesioni che arriveranno in seguito costituiranno un nuovo gruppo di interesse”. Par di capire che ci vorrà ancora qualche tempo, non è vero? “Tengo a ricorda – conclude Baldassini – che lo studio di fattibilità non costituisce altro che il primo passo. Successivamente occorrerà che gli interessati, supportati dai tecnici del comune, decidano come organizzarsi. Una volta scelto il modello organizzativo allora potremo pensare di costituire la prima CER sul nostro territorio”.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 22 settembre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il CITTADINO OLEGGESE

Il Cittadino Oleggese presenta la campagna abbonamenti al teatro con Andro Merkù

Flavio Bosetti