Condividi su

Sono molti gli eventi culturali che si terranno a Borgomanero nella seconda metà di maggio 2023. Infatti il comune novarese vedrà, prima di giugno, concerti, premiazioni di concorsi, conferenze, spettacoli e altro ancora.

Presentazione di Bruno Barba

Mercoledì 17 maggio presentazione del libro “Il corpo, il mito, il rito” di Bruno Barba, a Villa Marazza alle ore 18. La conferenza verterà sull’antropologia dello sport e del suo ruolo culturale.

Parliamo di fisica?

“Parliamo di fisica?” è una serie di tre incontri presso il liceo Galileo Galieli con DeaScuola, il patrocinio del Comune e fondazione Marazza. Il primo è giovedì 18 maggio alle 11, con ospite il divulgatore Luca Perri. A seguire il 25 maggio, ore 17, con la dottoranda Valentina Gualtieri, si parlerà di meccanica quantistica e del suo valore nella contemporaneità. Questo, però, sarà l’unico appuntamento in Villa Marazza, con ingresso a prenotazione. L’ultimo incontro al liceo va oltre maggio, infatti, il 9 giugno ore 8 si sentirà “come fa un buco nero” con la ricercatrice Rossella Gamba.

Protagonisti del Made in Italy

Il 19 maggio, il pomeriggio dalle ore 17 in Villa Marazza è all’insegna dei “Protagonisti del Made in Italy“. Si tratta, in effetti, di un convegno sul marchio economico italiano, con ospiti professori universitari, funzionari e operatori culturali.

Poesia e Canzone

Venerdì 19 e Sabato 20 maggio sono i due giorni dell’iniziativa “Poesia e Canzone“. È una coppia di eventi organizzati dal Comune di Borgomanero con il Centro culturale “Don Pietro Bernini” e la Fondazione Marazza. Più info in questo articolo.

Fantasy – Fantasia Corale edizione 2023

“Fantasy” – Fantasia Corale edizione 2023 prenderà il via il 20 maggio, ore 21, presso la chiesa di S.Stefano. Il Coro Tre Ponti si esibirà ad ingresso libero, in un concerto su vari generi musicali pop. Ad assisterli ci saranno le due sezioni AVIS di s.Stefano e degli Alpini di Borgomanero.

E ti vengo a cercare, al Cinema Teatro Nuovo

“E ti vengo a cercare” è lo spettacolo che il 25 maggio, ore 21, approderà presso il Cinema Teatro Nuovo di Borgomanero. Si tratta di un lavoro di Andrea Scanzi e Gianluca di Febo sul cantautorato italiano, incentrato su Franco Battiato.

Giornata nazionale del gioco libero all’aperto

Sabato 27 maggio sarà la giornata nazionale del gioco libero all’aperto, ed è così che Villa Marazza, dalle 15 alle 18, festeggia con attività e laboratori. Per questo, l’invito è rivolto a tutte le famiglie e bambini al parco giochi della fondazione Marazza.

Premio Città gentile

Sabato 27 maggio, alle ore 10:30 nel salone di Achille Marazza, verrà consegnato il Premio “Città Gentile – Mitis Civitas“. Il premio, che è in prima edizione, verrà assegnato a due operatori pubblici che si sono dimostrati particolarmente cordiali e professionali.

Articoli del nostro territorio sul nostro settimanale in edicola in uscita ogni venerdì o anche online.

Condividi su

Leggi anche

san marco grest 2024 borgomanero
l'INFORMATORE

Emozioni da “Inside Out”, grest 2024 di San Marco a Borgomanero

Luca Crocco

borgomanero santo stefano grest 2024
l'INFORMATORE

“Ulisse”, il grest 2024 a Santo Stefano di Borgomanero

Luca Crocco

l'INFORMATORE

Per i vini novaresi pioggia di medaglie al Concorso enologico Città del vino

Claudio Andrea Klun