Condividi su

La filiale di Banca Intesa in viale Libertà chiuderà i battenti dal prossimo 13 ottobre. La notizia, ancora non ufficialmente confermata dall’istituto, è tuttavia sempre più di dominio pubblico in paese. Tra stupore, amarezza e tanta preoccupazione per i tanti problemi che potrà generare. Specie per quanti, data la posizione, ne fanno da anni un comodo punto di riferimento. Soprattutto dai commercianti, da anziani e disabili. “Certamente è notizia che non fa piacere – conferma il sindaco Fabio Sponghini – perché rimanere con un solo sportello bancario, oltre a quello postale, è una riduzione di servizio negativa per i nostri concittadini, soprattutto i meno giovani”.  Un passo indietro è impossibile? “Abbiamo già incontrato e discusso con i referenti della banca, ma il piano di razionalizzazione del gruppo Intesa che prevede una sola filiale in un raggio di 15 km non è purtroppo un programma sul quale l’amministrazione comunale può intervenire”.

Anche Giovanni Delconti, candidato sindaco di Sognare Bellinzago, si dice “stupito e amareggiato dalla chiusura dello sportello Banca Intesa. Considerata l’organizzazione dell’Istituto Bancario credo non sia una decisione dell’ultima ora, visto che ormai c’è una data definitiva”. Per i bellinzaghesi è invece un fulmine a ciel sereno. “Erano circolate voci, ma sono rammaricato che la notizia non sia mai, e sottolineo mai, stata comunicata in Consiglio Comunale.  Questi problemi andrebbero invece condivisi per cercare la collaborazione di tutti, per il bene dei cittadini”. Chi ne pagherà le maggiori conseguenze? “Il mio pensiero – prosegue Delconti – va soprattutto alle fasce più fragili, gli anziani e malati, che si vedono privati di un servizio fondamentale e costretti ad assumere decisioni più difficili e scomode”.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 31 maggio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Tra emozione e studio, maturità verso l’orale. Parlano gli studenti del novarese e borgomanerese

Redazione

il RICREO

A Strusa par la Badia, a Bellinzago passeggiata, intrattenimento e cena

Redazione

L'oratorio Vandoni a Bellinzago
il RICREO

All’oratorio Vandoni concerto domenica 16 per l’inizio dell’estate

Redazione