Il Comune di Novara, in collaborazione con Enpa, GoGoDog e Lida, promuove l’iniziativa “4 zampe a Novara”, una serie di incontri dedicati agli animali da affezione.
«Alla luce delle numerose adozioni che vengono effettuate durante l’anno al nostro canile – spiega l’assessore all’Ambiente Raffaele Lanzo – pensiamo che sia importante la consapevolezza e la conoscenza di alcune regole fondamentali per accudire nel migliore dei modi i nuovi amici a 4 zampe. Gli incontri che abbiamo promosso sono anche rivolti a coloro che già possiedono un cane ma vogliono approfondire alcuni temi insieme a professionisti ed esperti».
Questo il programma completo.
Si inizia il 1 marzo con “Il cane in città”: aree cani e bocconi avvelenati (regolamenti e gestione, prevenzione “risse”, primo intervento cane avvelenato, come segnalare correttamente la presenza di bocconi).
I relatori per il primo incontro sono Irene Franco, istruttori GoGoDog e rappresentanti Polizia locale
Si prosegue poi il 15 marzo con “Conoscere il cane”: origine dle cane e delle razze, bisogni fisici ed esigenze del cane (fisiche e psicologiche), cani del canile.
I relatori in questo caso saranno Cristiana Pec e Silvia Rossi (GoGoDog). Interventi di Lida ed Enpa.
Il 5 aprile si tratterà invece di “Adozioni consapevoli”: scelta del cane, gestione del cane, cucciolo o adulto? Quanto costa il cane?
Relatori Cristiana Pec e Silvia Rossi (GoGoDog). Ad intervenire anche Lida ed Enpa
Il 19 aprile sarà il momento di “Parla il veterinario”: profilassi veterinaria, basi di primo soccorso, l’importanza della sterilizzazione del cane e del gatto.
Il relatore dell’evento è Daniela Cappelletti
Gli incontri, ricordiamo, si terranno alle 20.30 presso l’ex sede del quartiere Sacro Cuore in piazza Sacro Cuore 5.
L’ingresso è libero.