E’ iniziata la disinfestazione contro le zanzare a Borgosesia. Il Comune si è unito al progetto regionale per la lotta contro questi insetti. La campagna è in realtà iniziata già a maggio con gli interventi preparatori, per entrare ora nel picco.
Le zone del paese più interessate sono le caditoie pubbliche del centro abitato, oltre a diversi ristagni naturali d’acqua dove i tecnici del Centro Operativo locale hanno rilevato le prime infestazioni.
La disinfestazione avviene grazie a trattamenti larvicidi accompagnati da interventi repellenti o adulticidi, in base alle scelte del Centro Operativo. Il Comune ha già emanato un’apposita Ordinanza, che richiama tutte le regole di comportamento utili alla prevenzione soprattutto in ambito privato dove, per ovvie ragioni, non è possibile intervenire mediante le squadre di disinfestazione.
Con lo staff del Centro Operativo, il Comune sta valutando la possibilità di svolgere attività didattiche con i ragazzi dei centri estivi ed altre iniziative volte all’informazione: «L’educazione ambientale mi sta da sempre molto a cuore – dice la Vicesindaco Eleonora Guida – è necessario far crescere nei bambini e nei ragazzi la consapevolezza della necessità di adottare comportamenti virtuosi per tutelare l’ambiente. Sto lavorando dunque per la realizzazione di un progetto che coinvolga le diverse fasce d’età, in modo da formare una nuova generazione capace di rispettare, e far rispettare, l’ambiente naturale».
Per altre notizie puoi leggerci tutti i venerdì in edicola su Il Monte Rosa – e sulle altre edizioni dei nostri Settimanali Diocesani L’informatore e Il Sempione – oppure abbonarti qui all’edizione digitale.