Condividi su

Quali sono le scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma? A genitori e ragazzi che si apprestano a scegliere il percorso didattico del prossimo anno viene incontro Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli che ha analizzato i dati di circa 1.289.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici e tra questi anche quelli della nostra zona.

I risultati sono davvero interessanti perché grazie alle classifiche e ai grafici (li trovate qui : https://eduscopio.it/) le famiglie possono, in anticipo, indirizzarsi verso istituti che soddisfano al meglio le prospettive e le aspirazioni dei ragazzi: proseguire i corsi di studio oppure cercare fin da subito, dopo la maturità, un lavoro.

Eduscopio compie un lavoro meticoloso, suddividendo anche le scuole per tipologia, distinguendo tra i vari indirizzi e tra le specializzazioni. La ricerca sul sito può avvenire attraverso un pannello che consente di stabilire la distanza dalla zona di residenza (il raggio arriva fino a 30km) e, appunto, scegliendo l’orientamento che si intende assumere: verso i corsi universitari o il mondo del lavoro.
Nel sito è anche possibile esplorare le statistiche di ciascun istituto in maniera molto approfondita, con dati che riguardano parametri come indici di occupazione dei diplomati, giorni di attese per i contratti e durata del lavoro.Si può anche vedere a che distanza da casa lo studente una volta uscito dalla scuola trova lavoro, un indice che stabilisce la capacità delle scuole di allestire corsi in risposta alla richiesta del territorio.

Nel campo degli studi universitari si possono consultare informazioni come il voto medio, il numero dei diplomati, tassi di abbandono e la scelta dei corsi attuata. C’è anche un indice denominato FGA (acronimo di Fondazione Giovanni Agnelli) che pondera voto e crediti scolastici e che è forse il più importante indicatore della capacità degli studenti di affrontare con profitto la carriera universitaria.

Tutti gli approfondimenti su Eduscopio e altre notizie provenienti dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 1° dicembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente cliccando sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

In Primo Piano

Le buone ragioni del voto per il futuro dell’Europa, incontro a Borgomanero

Redazione

In Primo Piano

La rigenerazione di 250 colonie ‘spiaggiate’ come enormi balene

Giovanni Campagnoli

Diocesi

Elezioni europee, convegno con il giornalista di Avvenire Andrea Lavazza

Redazione