Condividi su

Una giornata per celebrare il ventesimo di fondazione di Europassione per l’Italia. A Romagnano Sesia i rappresentanti dei 38 sodalizi che organizzano in Italia le rappresentazioni sulla Passione di Cristo si sono ritrovati a Villa Caccia, sede del Museo etnografico, per partecipare a una serie di eventi organizzati dal Comitato Pro Venerdì Santo.

«Il bilancio dell’iniziativa è molto positivo – commenta Giuseppe Ruga, vice presidente e tesoriere di Europassione per l’Italia – C’è stata una significativa rappresentanza di Europassione con persone arrivate anche da molto lontano e chi ha potuto andare e tornare in giornata, come gli amici di Quarona e di Sordevolo».

Villa Caccia ha ospitato la mostra fotografica “Una passione lunga tre secoli – Il Venerdì Santo di Romagnano Sesia”. La rassegna è stata curata da Francesca e Giacomo Ruga. Poi un convegno che, più che carattere autocelebrativo, è servito per proporre iniziative del futuro. Paolo Arienta, presidente del Venerdì Santo di Romagnano ha introdotto i lavori. Sono intervenuti anche la responsabile degli Enti dei sacri Monti Francesca Giordano, il rettore del Sacro Monte Calvario don Gianni Picenardi e il professor Claudio Bernardi che ha mandato una sua riflessione sul valore delle rappresentazioni popolari.

L’articolo integrale e le notizie dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola ogni venerdì. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Tre giorni di festa a Gattinara con “Luva”

Redazione