Condividi su

Europassione per l’Italia festeggia il 20° anniversario di costituzione. Il Comitato Pro Venerdì Santo di Romagnano Sesia, unitamente all’associazione di sodalizi che organizzano in Italia le rappresentazioni e i riti processionali sul tema della Passione di Cristo, organizza per sabato 18 maggio a Romagnano Sesia una serie di eventi celebrativi dell’anniversario di costituzione di Europassione per l’Italia, avvenuta il 15 maggio 2004 a Romagnano.

La ricorrenza è occasione di rinnovo e rafforzamento del legame tra i sodalizi e le comunità di cui sono espressione e vuole essere volano di valorizzazione di tradizioni, cultura e luoghi. Il programma, ad ingresso libero, prevede alle 15 a Villa Caccia, sede del Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia, l’inaugurazione della mostra fotografica “Una passione lunga tre secoli – Il Venerdì Santo di Romagnano Sesia”, un racconto attraverso immagini, oggetti e costumi che sottolinea il profondo legame tra una tradizione plurisecolare e la comunità.

Seguirà alle 16 il convegno “Tradizione popolare e Sacri Monti”. Una riflessione sulle possibilità ed opportunità di creare reti di relazioni a tutela del patrimonio culturale e artistico. Infine, alle 21.15 nella chiesa abbaziale ci sarà lo spettacolo di parola e musica sul tema della Passione “Passio Christi, Passio Hominis”, a cura del Coro Erato di Novara, con coro, voce solista, organo, quartetto d’archi e voci recitanti.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Tre giorni di festa a Gattinara con “Luva”

Redazione