Condividi su

Si svolgerà il prossimo 21 giugno la 29ª edizione della Festa della musica a Omegna. Il tema sarà Vivi la vita e sarà dedicato, oltre alla particolare attenzione per l’ambiente, alla sicurezza del dopo concerto, con importanti iniziative sul ruolo culturale e sociale della musica attraverso concerti, performance ed eventi. Sin dal 17 giugno nel Cusio, in vista della Festa della musica, ci saranno concerti ed eventi musicali.

A due eventi inseriti nella festa parteciperà anche il coro Unicantodargento di Omegna, diretto dal maestro Paolo Lombardo e accompagnato dalla tastiera dal maestro Giovanni Cerutti.

Il programma

Gli appuntamenti a cui parteciperà Unincantodargento si svolgeranno sabato 17 giugno e mercoledì 21 giugno.

L’appuntamento del 17 si si terrà a Mergozzo, al Porticato delle cappelle, assieme al coro di Montecrestese. Sarà promosso da Associazione cori piemontesi.

L’altro evento, organizzato dalla Associazione amici della musica Vittorio Cocito di Novara, si svolgerà sotto Palazzotto a Orta San Giulio il 21 giugno alle 17. Per l’occasione saranno presenti altri artisti del territorio.

Il coro Unicantodargento

 Il coro con questi due concerti concluderà un progetto, iniziato ad aprile, finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Vco che prevedeva il coinvolgimento dei coristi di Unicantodargento a 10 giovani studenti del Liceo Musicale Piero Gobetti di Omegna nella preparazione di un programma canoro di brani lirici tratti dalle opere di maggiori autori italiani.

Il progetto

Il progetto ha inteso integrare il volontariato canoro delle generazioni anziane con quello delle giovani, allo scopo di elevare e innovare la qualità delle prestazioni musicali, sia di dare l’opportunità agli studenti di collaborare con persone di età ed esperienze diverse dalle loro.

Il “Gobetti” riceverà per questa collaborazione la donazione di uno strumento musicale.

Questa attività di volontariato costituirà, per gli studenti che hanno partecipato, un credito formativo.

Il progetto ha consentito ai coristi di Unincantodargento di allungare i tempi del corso di canto corale.

Questo e altri servizi disponibili su Il Verbano (e sulle altre edizioni dei Settimanali diocesani L’informatore del Cusio e il Popolo dell’Ossola) di venerdì 16 giugno, acquistabile in edicola o online.

Condividi su

Leggi anche