Condividi su

C’è chi conserva gelosamente tutte le tessere, sin dagli anni ’60, quando era ragazzo. E chi ha chiesto di iscriversi per la prima volta. C’è chi è giovane, e cerca uno spazio di incontro e formazione. E chi ha parecchi anni sulle spalle, e nell’associazione trova l’occasione di un percorso di crescita nella fede che non si conclude. Tutti il prossimo 8 dicembre vivranno la Giornata dell’Adesione dell’Azione Cattolica, tradizionale appuntamento per il rinnovo delle iscrizioni.

«L’8 dicembre – spiega il presidente diocesano Giorgio Tettoni – è la nostra festa. La festa di tutti i nostri soci: ragazzi, giovani e adulti». E non è un caso che la giornata, che apre nelle sezioni parrocchiali dell’Ac il tesseramento per il prossimo anno – con la benedizione delle tessere -, cada proprio nel giorno dell’Immacolata. «Sotto i suoi auspici, sotto gli auspici della “donna del sì”, sarà la giornata nel quale ribadiremo il nostro “sì” all’associazione».

Un’occasione per ribadire una scelta che per Tettoni è un segno forte di identità. «Essere iscritti all’Azione Cattolica è aderire ad uno stile che riguarda anzitutto le relazioni e le modalità con le quali si svolge la vita associativa. Fatta di ascolto e di confronto con tutti. Schietto, diretto in qualche caso. Ma che si conclude sempre con una scelta condivisa e una strada comune da imboccare».

Ed è forse questo stile che fa sì che il forte senso di appartenenza che la Giornata dell’Adesione racconta, non diventi esclusivo o si trasformi in settarismo. «All’Azione Cattolica nessuno fa da solo. Ma questo modo di vivere la vita associativa non resta confinato al nostro interno. È lo stesso con cui viviamo il nostro essere nelle parrocchie, nella comunità ecclesiale diocesana e anche il modo con cui viviamo il partecipare alla vita civile, culturale e politica». E che questo elemento di apertura non sia solo un semplice proposito, ma abbia un radicamento nella realtà, per Tettoni è dimostrato da un semplice dato: «quando partecipo a qualche incontro di altre associazioni o a qualche appuntamento diocesano mi guardo intorno e vedo sempre facce conosciute. Soci dell’Azione Cattolica che si spendono con generosità in tanti ambiti della vita ecclesiale. A loro, e in particolare ai presidenti parrocchiali, va il mio grazie: per il tempo, l’impegno e la passione che dedicano all’associazione, in mezzo a tanti impegni lavorativi, familiari e di volontariato in diversi settori».

Uno stile che definisce l’associazione da sempre, «e che oggi potrebbe essere definito “sinodale” – aggiunge Tettoni -. Da quando abbiamo iniziato il cammino del Sinodo, ho toccato con mano come questo modello di chiesa capaci di ascoltare e di camminare insieme, si specchi in pieno in quello che facciamo come Azione Cattolica». Per informazioni sul tesseramento 2023 è possibile contattare la segreteria diocesana scrivendo a [email protected].

Condividi su

Leggi anche

Diocesi

Verso la chiusura del sinodo, le prossime tappe nella diocesi di Novara

Andrea Gilardoni

Foto di Mattia Ascenzo su Unsplash
Diocesi

Lo strappo doloroso da cucire per tornare a tessere fiducia

Mons. Alessandro Giraudo

Diocesi
l'AZIONE

All’Istituto superiore di Scienze religiose consegna dei diplomi con ospite la teologa Barbara Marchica

Redazione