Condividi su

I ciclisti Filippo Ganna ed Elisa Longo Borghini, il canoista Carlo Tacchini (verbanesi) e l’altista Stefano Sottile (borgosesiano) rappresenteranno il territorio alle Olimpiadi di Parigi.
Sono in tutto 28 gli atleti azzuri del Piemonte (compresa la novarese Linda Olivieri che è presente però come “riserva”) che da venerdì 26 luglio all’11 agosto saranno protagonisti nell’olimpo mondiale.
Ganna, verbanese classe ’96 (professionista dal 2017), specializzato nella cronometro e nell’inseguimento, ha già ottenuto un oro alle Olimpiadi di Tokyo nell’inseguimento a squadre. E’ l’unico atleta della storia capace di laurearsi campione del mondo di inseguimento individuale per sei volte, l’ultima nel 2023.
Elisa Longo Borghini è nata anche lei a Verbania (classe ’91) ed è una ciclista che corre per il team Lidl-Trek. Elisa è alla ricerca della terza medaglia olimpica dopo aver ottenuto due bronzi, il primo a Rio de Janeiro 2016 e l’altro a Tokyo.
Quest’anno è reduce dalla vittoria del Giro delle Fiandre e a luglio, per la prima volta, del Giro d’Italia.
Il canoista verbanese Carlo Tacchini è stato finalista ai Giochi della XXXI Olimpiade di Rio nel 2016. Dal 2020 sale regolarmente sul podio in coppa del Mondo.
Anche Stefano Sottile (nato a Borgosesia nel 1998) ha già partecipato alle olimpiadi a Tokyo nel salto in alto (il suo record è di 2metri e 33 centimetri). Vanta un secondo posto ai Mediterranei Under 23. Sesto quest’anno agli Europei di Roma.

Articolo completo e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 26 luglio. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui


Condividi su

Leggi anche

Vescovo Franco Giulio Brambilla con i giovani
Diocesi

Il Papa ha prorogato il ministero episcopale a Novara di mons. Brambilla

Andrea Gilardoni