Condividi su

Con la proiezione della pellicola “Piano to Zanskar Himalaya” di Michal Sulima il prossimo 12 maggio alle 21 presso la sala cinematografica “Lux” di Borgosesia si aprirà ufficialmente la quattordicesima edizione del festival di musica antica “Gaudete!”.

Il festival, presentato lo scorso venerdì sera durante una conferenza stampa tenutasi presso il Sacro Monte di Varallo, sarà caratterizzato quest’anno da una formula innovativa. Come spiegato dalla presidente dell’associazione organizzatrice Caterina Gromis di Trana infatti accanto alla tradizionale rassegna di concerti quest’anno verranno proposti alcuni appuntamenti dedicati al tema della montagna, della sua cultura e della sua sostenibilità.

L’evento di Borgosesia, realizzato in collaborazione con il centro studi “Giovanni Turcotti” e le sezioni varallesi e borgosesiane del Club alpino italiano e con il supporto del Festival Cervino CineMountain, rappresenta in effetti solo il primo di una lunga lista: ci saranno ad esempio anche, ha promesso la presidente, un simposio sul ritorno del lupo nelle nostre vallate che si terrà a Varallo presso Palazzo dei Musei in data ancora da destinarsi ed uno riguardante gli ecosistemi della montagna a villa Musy di Fobello. “Gaudete!” collaborerà poi all’organizzazione della classica maratona Varallo-Res della sezione locale del Club alpino italiano il 21 maggio.

Anche i concerti veri e propri avranno come tema la montagna. Gli eventi musicali, presentati in sede di conferenza stampa dalla curatrice Mara Colombo, saranno dedicati ad autori che dalla montagna, dai suoi scenari fantastici e dalle emozioni che suscita hanno tratto ispirazione per le loro opere. A fare da palcoscenico alle esibizioni saranno poi proprio le chiese dei nostri paesi, da Quarona alla Val Mastallone, veri e propri scrigni di eccezionali opere d’arte e spiritualità che il festival contribuirà a riscoprire.


I concerti di “Gaudete!”, dedicati alla figura del celebre musicologo Alberto Basso, partiranno Il 27 e 28 maggio ed il 3 giugno con “Magister musices” dedicato ai compositori francescani del XVII secolo della Cappella musicale del duomo di Novara. Il concerto, portato in scena dall’ensamble strumentale “Mousiké” e dall’ensable vocale “Triacamusicale” si terrà alle 21 a Romagnano Sesia in occasione della prima data, per poi essere replicato alle 17 e 30 presso il Sacro Monte di Orta e alle 20 e 30 presso la chiesa dei Padri Scolopi Carcare in provincia di Savona.

Ultimo appuntamento della rassegna è invece il doppio concerto ad Alagna per adulti e bambini “Weihnachtsbaum” (L’albero di Natale) e “Struwwelpeter” (Pierino il Porcospino). alpine del paese. La serata, un omaggio alle guide alpine del paese, si terrà presso il teatro dell’Unione alagnese e e prevede l’esecuzione di alcuni brani di Listz da parte del pianista Alessandro Commellato alternati e integrati ai testi dei canti natalizi e alle rime di Pierino il Porcospino interpretate da Valeria Ferrario.

Condividi su

Leggi anche

Il rettore di UPO Giancarlo Avanzi
In Primo Piano

Il rettore dell’Università del Piemonte Orientale Avanzi: «Pochi studiano medicina»

Roberto Conti

In Primo Piano

Per la carenza di medici di base nel novarese possibili solo soluzioni tampone

Roberto Conti

Alpe di Mera
il MONTE ROSA

Per dare respiro al turismo in Valsesia serve investire sulla viabilità

Redazione

Scuola
In Primo Piano
l'AZIONE

Nuovi impegni e vecchi problemi per la ripresa dell’anno scolastico tra Novara e la Valsesia

Redazione