Gioele Dix sarà di scena al teatro Coccia, a Novara, sabato 2 alle 21 e domenica 3 alle 16. Metterà in scena uno spettacolo tratto da racconti e spunti dello scrittore Dino Buzzati.
Così l’avvio della pièce. “Sotto il palazzo in cui abita un grande scrittore, piove dall’alto nel cuore della notte una pallottola di carta. Che cosa conterrà? Appunti senza importanza o versi indimenticabili da salvare?”. Proprio da questo spunto, da un racconto di Buzzati, prende il via il “La corsa dietro il vento”, scritto e interpretato da Dix.
Ambientato in una sorta di laboratorio letterario, a metà fra una tipografia e un magazzino della memoria, lo spettacolo attinge dal ricchissimo forziere di racconti del grande scrittore bellunese – tra cui le celebri raccolte “Sessanta racconti”, “Il colombre” e “In quel preciso momento” – e compone un mosaico di personaggi e vicende umane «dove ognuno di noi – spiega Dix – può ritrovare tracce di sé”.
Biglietti a partire da 17 euro. O direttamente in teatro o alla biglietteria online su biglietteria.fondazioneteatrococcia.it.
Articolo completo e altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 1 marzo. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui