Condividi su

In tutto il Piemonte, all’avvio dell’anno scolastico 2022-2023, i seminaristi erano 79. I seminaristi nel nuovo seminario di Gozzano sono 27, di diverse provenienze diocesane: 18 di Novara, 2 di Vercelli, 1 di Acqui, 2 di Casale, 4 di Biella.
Tre non sono di nazionalità italiana. I due seminaristi di Casale sono nativi del Togo; quello di Vercelli è brasiliano. L’età media è di 29,5 anni; si va dai 19 anni del più giovane ai 43 del meno giovane. 14 sono entrati in comunità dopo una laurea; 10 dopo una significativa esperienza di lavoro.
«I numeri, caratterizzati da una netta diminuzione nell’arco degli ultimi vent’anni – ha constatato il rettore don Stefano Rocchetti – dettano preoccupazione a riguardo dell’organizzazione pastorale della nostra Chiesa di domani. Una comunità di seminaristi più ridotta, mentre è molto arricchente la eterogeneità per età, provenienza, nazionalità, cultura, esperienze di vita precedenti all’ingresso in seminario».
A tal proposito ha riportato un’impressione del nuovo padre spirituale, don Massimo Casaro, che ha frequentato gli studi di Teologia negli anni ’70: «Non mi aspettavo ciò che ho trovato: non nel senso di bene o di male, ma di diverso».

Condividi su

Leggi anche

Foto di Mattia Ascenzo su Unsplash
Diocesi

Lo strappo doloroso da cucire per tornare a tessere fiducia

Mons. Alessandro Giraudo

Diocesi
l'AZIONE

All’Istituto superiore di Scienze religiose consegna dei diplomi con ospite la teologa Barbara Marchica

Redazione

Don Roberto Castelletta in una foto di archivio. il prete è morto il 15 novembre 2024
Diocesi

È morto don Roberto Castelletta, dal 1984 al 2022 parroco di Gattico

Andrea Gilardoni