Il 25 aprile è stato celebrato come da tradizione al cimitero di Bovagliano di Grignasco. Il corteo, però, è partito da lontano, dal cippo della Carpo e da Isella, dove la sezione locale dell’ANPI e le altre associazioni presenti hanno commemorato la memoria dei caduti con omaggi floreali.
A Bovalgiano, invece, sono intervenuti il sindaco Katia Bui e il presidente del Comitato Tricolore Andrea Baron. Nei loro interventi, entrambi hanno sottolineato l’importanza di questo giorno, invitando al ricordo e ad una riflessione su quanto importanti siano i valori per cui si è lottato all’epoca.
La mattinata è proseguita con gli interventi delle classi terze delle scuole medie di Grignasco. All’inizio, alcuni ragazzi e ragazze hanno letto delle loro riflessioni sulla giornata del 25 aprile, raccontando anche storie di partigiani che hanno combattuto o hanno collaborato con la Resistenza.
Successivamente, tutti gli alunni hanno suonato e cantato “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”.
La giornata si è poi conclusa con l’orazione del dottor Enrico Bianchi, collaboratore dell'”Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea”.
Altre notizie dal territorio sul nostro settimanale, nelle edizioni disponibili nella zona centrale della diocesi di Novara – L’Informatore di Borgomanero, il Monte Rosa, il Sempione – in edicola il venerdì e disponibile anche online.