“60 anni di Coro”. Il Coro Cantores Mundi festeggia i Sessant’anni di attività. In questa occasione, verrà organizzata una serie di manifestazioni aperte al pubblico che si terranno a Borgosesia. Si parte martedì 21 novembre, alle 17, quando sarà presentata e inaugurata presso il Ridotto del Teatro Pro Loco di Borgosesia la mostra “60 anni di Coro”. Fotografie, documenti e materiali audiovisivi permetteranno ai visitatori di ripercorrere la storia dei Cantores Mundi a partire dall’anno della loro fondazione fino ai giorni nostri.
La mostra resta aperta al pubblico sino a domenica 26 novembre nei seguenti orari. Da mercoledì a venerdì dalle 16.30 alle 20, sabato dalle 10 alle 12 e dalle ore 16.30 alle 20.
Sabato 25 novembre, alle 21, presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate di Borgosesia, i Cantores Mundi si esibiranno in un concerto dedicato alla ricorrenza. Il concerto sarà diretto da Mara Colombo a cui il Coro ha affidato dal 2014 la Direzione Artistica, con Bruno Tasso al pianoforte.
Domenica 26 novembre, alle 15.30, presso il Ridotto del Teatro Pro Loco i Cantores Mundi effettueranno una “prova aperta” a cui potrà assistere chiunque sia interessato. Nell’occasione verrà servito il cocktail “Cantores”, preparato con la ricetta originale dedicata dall’Associazione Italiana Barman al Coro nel 1967.
L’invito a visitare la Mostra e ad assistere al Concerto è rivolto agli interessati all’attività del coro: in particolar modo a chi, in qualche modo, sia stato partecipe della vita dei Cantores Mundi.
Lo scopo dell’iniziativa è mantenere viva la presenza dei Cantores Mundi nel contesto culturale della Valsesia e di far conoscere alle nuove generazioni l’attività dell’Associazione che da sessant’anni si pone come un importante riferimento artistico-musicale, riconosciuto fin dai primi anni della sua fondazione, dalla critica e dalle più importanti istituzioni musicali anche ben al di fuori della realtà locale.