Sono cominciati a Varallo gli appuntamenti organizzati dall’associazione culturale Imago Verbi dedicati al tema del presepe in occasione degli 800 anni del primo presepe al mondo, quello di Greccio ideato da San Francesco in persona. Presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie il sacerdote valsesiano don Damiano Pomi ha introdotto l’intervento del vescovo di Novara Franco Giulio Brambilla, che ha parlato dell’“invenzione” del presepe citando brani di Tommaso da Celano e Boris Pasternak, letti da Piera Mazzone e con l’accompagnamento musicale di Valentina Giupponi.
Le conclusioni erano invece state affidate Stefano Aietti dell’Ente di gestione dei Sacri Monti, mentre gli studenti dell’Istituto superiore alberghiero “Giulio Pastore” di Varallo si sono occupati dell’accoglienza dei partecipanti.
Il giorno successivo un buon numero di persone si è ritrovato al complesso di Betlemme per partecipare alla visita guidata dal Vescovo nelle cappelle eccezionalmente presentate a grate aperte, grazie all’intervento di Norma Pescio, dipendente della Riserva speciale del Sacro Monte.
Il prossimo appuntamento in programma invece è per il prossimo sabato 2 dicembre, alle ore 15, saranno invece inaugurati i presepi allestiti nel cortile d’onore di Palazzo Racchetti, e alle16, presso il Centro giovanile “Pastore”.
La Bottega Teatrale di Fontanetto Po presenterà lo spettacolo con attori, pupazzi e marionette “La mia vera storia di Natale” si concluderà con un intervento di Claudio Colombo, docente di religione all’Alberghiero. E, dopo: merenda per tutti.
Articolo completo e altre notizie provenienti dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola da venerdì primo dicembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando sopra a qui.