Condividi su

L’attesa è terminata. Sabato 27 maggio, è stato tagliato il nastro inaugurale delle nuove scuole medie di Mergozzo. A tenere a battesimo il nuovo edificio insieme al sindaco Tognetti e all’Amministrazione comunale sono stati gli stessi studenti, intervenendo numerosi alla cerimonia e prendendo la parola. Tante anche le autorità civili e militari presenti, tra cui l’Europarlamentare Alessandro Panza, il Senatore Enrico Borghi, il Consigliere regionale Alberto Preioni e il Presidente della Provincia del VCO, Alessandro Lana.

Dalle scuole elementari alle medie

Dieci anni fa – era sabato 13 aprile – sempre il sindaco Tognetti con l’Amministrazione comunale di allora inaugurava le nuove scuole elementari. Chiudeva così il suo primo mandato da sindaco, annunciando fin da allora la volontà di completare l’opera e dare una nuova casa anche agli studenti della scuola media. Nel corso dei due successivi mandati il progetto è stato portato avanti «e ora ne vediamo la sua realizzazione – ha detto il sindaco. – L’edificio trova spazio all’interno del parco della Croce rossa ed è stato ricavato sulle fondamenta dell’ex Cemea. Conta di tre piani, con sei aule per la didattica curriculare, laboratoriale e speciale. A queste si aggiungono la bidelleria, l’ufficio di presidenza, la sala insegnanti con biblioteca, un ampio salone multifunzionale, l’ascensore, i servizi igienici e alcuni spazi di disimpegno».

Il costo dell’opera è stato di un milione e 800 mila euro, per il 90% coperto da finanziamenti. L’edificio delle nuove scuole è stato realizzato dalla ditta Edil Impianti di Cormano.

Questo e altri servizi disponibili sull’edizione di venerdì 2 giugno, acquistabile in edicola o online.

Condividi su

Leggi anche

il VERBANO

Cinque milioni per la radioterapia dell’ospedale di Verbania

Maria Elisa Gualandris

il VERBANO

5 milioni per la Radioterapia all’Ospedale Castelli di Verbania

Redazione

Spettacoli per gli anziani al teatro di via Oxilia 4
il VERBANO

Al Kantiere a Possaccio, laboratori sui linguaggi di cinema e teatro

Sergio Ronchi