Condividi su

Paolo Nespoli, ingegnere, militare e soprattutto astronauta italiano, in grado di ispirare la scrittrice Oriana Fallaci per il personaggio di Angelo del romanzo Insciallah, è stato a Novara, ospite dell’istituto Omar (foto Visconti).

Nespoli, insieme a Paola Catapano, giornalista e comunicatrice scientifica al Cern di Ginevra, sono stati i protagonisti di una mattinata all’Arengo del Broletto per il convegno “Terra e spazio avventure senza limiti”.

Un’iniziativa legata ai 130 anni dell’Istituto Omar, l’ultimo evento celebrativo per quest’anno.

L’incontro è stato riservato alle classi terze della scuola diretta dal preside Francesco Ticozzi.

Durante l’appuntamento c’è stata anche la testimonianza di Paolo Ferrari, amministratore delegato di Comoli Ferrari, azienda la cui storia si intreccia con quella della scuola.

Tutta la famiglia, infatti, è stata omarista, tranne l’attuale ad, che ha, però, ricevuto di recente il diploma d’onore come omarista, consegnato dal dirigente scolastico.

A promuovere l’incontro, con l’Omar, la Fondazione Omar, l’Associazione Omaristi, la Federazione delle Associazione Scientifiche, la Comoli Ferrari e il Comune.

Altre notizie e altri approfondimenti si possono trovare sul nostro settimanale in edicola dallo scorso venerdì 13 ottobre e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

La giunta di Ghemme traccia il bilancio di 120 giorni di attività

Claudio Andrea Klun

Passaggio
l'AZIONE

Passaggio di consegne tra i rettori Avanzi e Rizzi per l’Università

Monica Curino

l'AZIONE

Mercatini e street food si cambia: nuove linee guida e programmazione

Marco Cito

Dedalo
l'AZIONE

Dedalo e Icaro rivivono per raccontare l’autismo a teatro a Novara

Monica Curino