Paolo Nespoli, già astronauta Esa-Agenzia Spaziale europea con tre missioni nello spazio e ingegnere, e Paola Catapano, giornalista e comunicatrice scientifica al Cern di Ginevra.
Saranno loro gli ospiti del convegno “Terra e spazio avventure senza limiti”, promosso dall’Istituto tecnico industriale Omar per i suoi primi 130 anni di vita.
L’iniziativa si terrà all’Arengo del Broletto, a Novara, giovedì 19 ottobre, dalle 9,30 alle 12,30. Ed è riservata agli allievi dell’istituto.
Nespoli interverrà sul tema “Il contributo delle missioni spaziali allo sviluppo della scienza”, Catapano, invece, su “L’avventura della conoscenza: dal Large Hadron Collider ai poli terrestri”.
A promuovere l’incontro, con l’Omar, la Fondazione Omar, l’Associazione Omaristi, la Federazione delle Associazione Scientifiche, la Comoli Ferrari e il Comune.
La comprensione del presente e la possibilità di anticipare il futuro si basano sulla conoscenza, che favorisce l’acquisizione di informazioni e nozioni con l’apprendimento e con l’esperienza.
Questo l’argomento su cui interverranno e rifletteranno i due relatori. Un percorso, spiegano dalla scuola diretta dal preside Francesco Ticozzi, che è facilitato grazie alla capacità di fornire l’insieme di principi, temi, date, concetti, pratiche inerenti a uno specifico ambito.
«Si tratta dell’ultima iniziativa commemorativa di quest’anno – ha spiegato Francesca Bergamaschi, docente che modererà l’incontro – Abbiamo voluto come testimonial di questa giornata Paola Catapano e Paolo Nespoli perché l’idea di scuola che cerchiamo di portare avanti è quella della contaminazione tra i saperi».
Il preside Ticozzi: «Ogni giorno, soprattutto da dopo il crollo del tetto della sede, dimostriamo ai nostri studenti che essere resilienti e non mollare è possibile».