La Valsesia è un esempio di autogoverno montano. Le parole di Mattarella, in ricordo della visita compiuta a Rassa nel 2016 e riportate dal nostro giornale la scorsa settimana, suonano indiscutibilmente come un complimento per il sindaco Michele Barbaglia.
Ma dall’elogio alla pratica le cose sono differenti. In particolare la capacità della gente del posto di gestirsi e regolare la propria vita con saggezza e lungimiranza è messa in discussione «dalle lacune sulle spese correnti. Abbiamo ricevuto – dice Barbaglia – fondi generosi per emergenze e interventi straordinari, ma siamo in difficoltà per la quotidianità. Oltre a questo La burocrazia invece di diminuire sta triplicando».
Insomma i Valesiani potrebbero mostrare ancora più capacità di autogoverno se solo avessero più risorse e maggior autonomia di fronte ai problemi che conoscono.
Il servizio integrale e le notizie dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 15 dicembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente cliccando qui.