Condividi su

Storie dipinte e dimenticate in un lungo viaggio tra chiese scomparse o trasformate. E riscoperte attraverso un blog. La proposta arriva dalla Pro Loco di Oleggio che prosegue la collaborazione con Lorenzo Crola, blogger autore del sito phileasfogg2020.com. Una serata tutta dedicata a itinerari culturali in Piemonte, con particolare attenzione ai cicli affrescati del XV-XVI secolo, è in calendario domenica 13 ottobre con inizio alle 21 in chiesa San Michele.

“L’iniziativa – spiegano dalla Pro Loco – è nata nel 2021 ed è stata pensata per offrire alla cittadinanza un’occasione di approfondimento storico-artistico in occasione della ricorrenza di San Michele presso la basilica del cimitero. Domenica 13 ottobre si parlerà di chiese, o abbazie, nate nel Medioevo ma che hanno finito, con il sorgere di nuove esigenze socio-economiche, per essere dimenticate, riutilizzate per altri scopi, trasformate, a volte sconsacrate e poi riscoperte in tempi più o meno recenti”.

Con un utile quanto originale filo conduttore. “Saranno i cilici di affreschi presenti in questi edifici, da Oglianico nel Canavese a Romagnano Sesia, toccando anche cascine ed edifici in totale stato di abbandono o degrado”. Anche l’evento di quest’anno, intitolato ‘Storie dipinte e dimenticate’,  avrà quindi “l’obiettivo – concludono i volontari della Pro Loco – di percorrere itinerari poco battuti, scoprire siti scarsamente conosciuti e bisognosi di valorizzazione”.

Con Lorenzo Crola interverrà e dialogherà Jacopo Colombo al quale spetterà il compito di presentare alcune chiese scomparse o dedicate a nuove funzioni nello specifico contesto oleggese.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 11 ottobre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

il CITTADINO OLEGGESE

Con Mattia, Elisa e Matteo il Gruppo Atletico Oleggese vola alto agli Italiani di Caorle

Flavio Bosetti