Condividi su

Proseguono gli appuntamenti culturali promossi dalla Biblioteca di Bellinzago Novarese.

Presentata nei giorni scorsi “Anatomia dell’essere anima”, una raccolta poetica che non si presenta come un’antologia classica di testi a sé stanti successivamente riuniti in un corpus coeso, ma come un percorso poetico costruito ad hoc che si snoda tra i testi in sequenza, a sottolineare una sempre più consapevole acquisizione di senso, alla scoperta di sè. Presente alla serata l’autrice, Anna Maria Russo: il sè protagonista è certamente quello della stessa autrice, ma anche quello di ogni lettore. Insieme a Federica Mingozzi, la Russo, già autrice di altri testi in versi e in prosa, ha offerto utili chiavi di lettura, intessendo un interessante scambio con i presenti.

Ma gli appuntamenti non si fermano. Il 12 aprile prenderà il via un’originale proposta tutta da scoprire dal titolo ‘Quattro passi nella fantasia’.

Quattro giovani psicologhe, le dottoresse Martina Andrico, bellinzaghese, Agnese Barale, Sabrina Maisano e Federica Rango, accompagneranno bambini dai 3 ai 10 anni, divisi in due gruppi, alla scoperta di sé e dell’unicità di ognuno, con letture di albi illustrati e laboratori creativi.

Gli incontri, quattro in tutto, saranno gratuiti, ma su prenotazione. Ad ogni incontro un passo in avanti: verso le emozioni, verso la gentilezza, verso la natura e infine unicità e diversità. Il progetto è stato precedentemente presentato al Consiglio di Biblioteca, che lo ha prontamente accolto e approvato, e alle maestre delle scuole d’infanzia e primaria del Comune.

Le date successive saranno venerdì 28 aprile, mercoledì 10 maggio e venerdì 26 maggio. Ogni singolo appuntamento si terrà a partire dalle 16.30 in biblioteca. Un’altra ghiotta occasione per i piccoli bellinzaghesi e le loro famiglie.

Nell’ambito del Bant, il sistema delle biblioteche dei comuni novaresi, il 27 maggio alle 17 sarà presente lo scrittore Gianfranco Mammi che presenterà il suo libro “Pluriball”, con la presenza di Mingozzi come relatrice.

La biblioteca, in occasione delle festività pasquali, sarà chiusa al pubblico nella giornata di sabato 8 aprile.

Condividi su

Leggi anche

il RICREO

Ecco i nuovi chierichetti di Bellinzago

Redazione

il RICREO

Inaugurato il Giardino delle Stagioni: verde e giochi a Bellinzago

Redazione

il RICREO

La scuola primaria di Bellinzago sarà intitolata a Piero Angela

Flavio Bosetti

lasciti testamentari fondazione comunitaria novarese
l'AZIONE

Lasciti testamentari solidali, la campagna della Fondazione Comunità Novarese

Luca Brigada