Condividi su

All’oratorio san Giustino di Grignasco si è svolta la giornata di inizio catechismo per gli oratori di Grignasco, Prato Sesia, Cavallirio e Romagnano, organizzata dall’Unità pastorale missionaria san Michele Arcangelo, di cui il parroco di Grignasco don Enrico Marcioni è il moderatore.

I numerosissimi bambini, più di 150, sono stati divisi dagli animatori in cinque gruppi diversi, ognuno con un colore: rosso, verde, giallo, azzurro e viola.

«Dopo un momento di balli e di preghiera, hanno giocato nei cinque stand organizzati da noi animatori.
La giornata s’intitolava “Chi ben comincia…” ed era incentrata sul cammino di un cristiano dal battesimo alla cresima. Il primo stand riguardava il battesimo, con un gioco che prevedeva il riconoscere un oggetto immerso in una piscina di palline – raccontano gli animatori -. Gli altri, simboleggiavano la confessione (con una sorta di telefono senza fili con parole prese dalla Bibbia), la comunione (bisognava riconoscere il cibo che veniva dato al bambino bendato), il Credo (i bambini hanno giocato a palla avvelenata) e infine la cresima (i bambini da bendati devono prendersi le mani e disfare la ragnatela che si è creata, per simboleggiare l’unione con il resto della comunità cristiana)».

Alla fine di ognuno di questi giochi, alla squadra veniva consegnato un foglio raffigurante il sacramento corrispondente, che veniva incollato su un cartellone raffigurante una strada.

«Per il momento di preghiera finale – proseguono gli animatori – ci hanno raggiunto i genitori, che nel frattempo avevano partecipato a un incontro con don Mauro Baldi, vicerettore del Seminario della diocesi di Novara. In chiesa parrocchiale ha trattato il tema dell’inizio, partendo dalla riflessione sulle “Nozze di Cana”. Dopo la merenda c’è stata la messa».

Sul settimanale in edicola il 20 ottobre, la versione integrale di questo articolo e l’editoriale di don Enrico Marcioni in occasione dell’avvio dell’anno catechistico. Il  nostro settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

il MONTE ROSA

Dalla Lega a Forza Italia la Valsesia si fa azzurra

Redazione

valsesia
il MONTE ROSA

Record di finanziamenti per l’Unione Montana dei comuni valsesiani

Redazione

Davide Maggi e Paolo Usellini
l'AZIONE

Il Fondo scuole dell’istituto “Sacro Cuore” sostiene il progetto per gli studenti in situazione di fragilità

Redazione