Condividi su

L’amministrazione comunale ha presentato a palazzo D’Adda il progetto “Il millennio di Varallo” per celebrare i 1000 anni del capoluogo valsesiano, che appare per la prima volta in un documento storico del 1025 assieme al castello di Roccapietra e all’alpe di Otro.

«Varallo è una città antica – dichiara il sindaco Pietro Bondetti – che è sempre stata molto curata nel tempo, risparmiata dalla speculazione edilizia. Il ponte Antonini – aggiunge – è citato nel documento e rappresenta quel nucleo antico della città che è rimasto intatto. Varallo è una città che ci fa onore e faremo una bella festa proprio per ricordare le sue origini».

«Questo anniversario – aggiunge il vice sindaco Eraldo Botta – è particolarmente importante perchè unisce Roccapietra, Varallo e Alagna, insomma lega simbolicamente tutta la Valsesia. Nell’archivio di Stato di Varallo – ipotizza – dovrebbero esserci ancora molti documenti che potrebbero riservarci delle sorprese».

Il cuore del progetto consisterà nell’intervento di messa in sicurezza del sentiero e dell’area della frazione di Roccapietra dove sorge il castello dei Barbavara (la Roccam Huberti dell’atto del 1025) con il posizionamento di barriere di sicurezza, cartellonistica in materiale ecosostenibile, aree picnic, punti panoramici ed itinerari tematici sul Medioevo anche in lingua straniera.

Sono previste anche diverse iniziative collaterali, nello specifico in collaborazione con Palazzo dei Musei l’esposizione pubblica della pergamena del 1025 e la realizzazione di un fumetto sulla storia del capoluogo valsesiano accessibile anche ai più piccini. Molti anche gli eventi culturali veri e propri, con Palazzo dei Musei e la Biblioteca civica “Farinone-Centa” che ospiteranno mostre di opere d’arte (con particolare riguardo a quelle più antiche) e convegni sul Medioevo valsesiano e sul fenomeno dell’incastellamento.

Non mancheranno le rievocazioni storiche all’aperto, gli eventi musicali e sportivi, anche alla luce del prestigioso riconoscimento di Varallo Città dello Sport 2025. Tra gli altri eventi in programma, la Pro Loco varallese curerà le edizioni speciali, a tema medioevale, degli appuntamenti classici da essa realizzati ogni anno, ad esempio la cena itinerante “Sedie in tavola” e la “Cena con delitto”.

Il servizio integrale assieme ad altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 22 novembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.

Condividi su

Leggi anche

il MONTE ROSA

Dalla Lega a Forza Italia la Valsesia si fa azzurra

Redazione

valsesia
il MONTE ROSA

Record di finanziamenti per l’Unione Montana dei comuni valsesiani

Redazione

Davide Maggi e Paolo Usellini
l'AZIONE

Il Fondo scuole dell’istituto “Sacro Cuore” sostiene il progetto per gli studenti in situazione di fragilità

Redazione