Condividi su

In missione in Brasile da quasi 32 anni – il suo primo incarico risale a gennaio 1993 – don Giorgio Botta, novarese, originario di Bellinzago, in queste settimane si trova in Italia per un periodo di vacanza. Il pensiero è comunque alla terra brasiliana, alla sua parrocchia. Don Giorgio, infatti, missionario Fidei Donum, dal 2019 è parroco di Belém de Sao Francisco nello Stato di Pernambuco, nella diocesi di Floresta. Prima aveva guidato le parrocchie di Inaja e di Manarì.

Sin dai primi anni di impegno in Brasile, il missionario ha aiutato la chiesa locale nel servizio alle parrocchie, accompagnando tanto la vita liturgica e sacramentale, quanto la formazione di gruppi e movimenti. «Al momento – racconta – sono a Novara per qualche settimana di vacanza e per incontrare soprattutto amici e famigliari. Poi faremo qualche incontro nelle parrocchie. Rientro sempre in Italia per la patronale di Bellinzago. Una realtà che aiuta molto nell’evangelizzazione». Con offerte, progetti e iniziative a sostegno dei tanti missionari bellinzaghesi. Oltre a don Botta c’è don Pier Antonio Miglio, anche lui in Brasile, oppure, tra le religiose, suor Miriam Bovino attiva in Mali e prima in Costa d’Avorio.

«Guido una comunità – riprende il sacerdote – di ventimila persone nella diocesi di Floresta. La medesima diocesi dove opera anche don Pier Antonio e che è stata a lungo guidata da un altro missionario novarese, dom Adriano Ciocca Vasino. Io mi occupo in particolare di evangelizzazione e della promozione umana». Tra gli altri compiti di don Botta, la gestione alimentare per i bambini e «numerose altre attività sul territorio». Una parrocchia, quella di Belèm de Sao Francisco, «posta nell’area nord-est del Brasile …

Articolo completo e altri servizi e approfondimenti si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 13 settembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link qui presente.

Condividi su

Leggi anche

Il Ministro Andrea Abodi in visita a Novara
l'AZIONE

Novara: la piscina dello storico Dal Lago potrà diventare “casa dello sport inclusivo”

Marco Cito

Mettiamo
l'AZIONE

“Mettiamo in ordine le idee” apre i suoi incontri a Novara con Gianfelice Facchetti

Monica Curino

Il 12 aprile al Broletto di Novara ci sarà l’ufficializzazione del titolo di Città del Formaggio 2025
l'AZIONE

Novara diventa Città del formaggio per valorizzare i cibi del territorio

Marco Cito

Giunti
l'AZIONE

Frate Beppe Giunti a Novara per raccontare il suo volontariato in carcere

Monica Curino