Le scuole dell’Istituto Sacro Cuore di via Solferino a Novara e quello di Romagnano Sesia hanno ora una Consulta studentesca di bambini.
«Il nostro compito, di insegnanti ed educatori, è spiegare ai ragazzi quanto sia bello poter fare qualcosa per la nostra comunità – ha detto il preside dell’Istituto Paolo Usellini -. Per questo, abbiamo pensato di coinvolgere i bambini in quello che è stato un vero e proprio progetto formativo di educazione civica: ci sono state delle vere e proprie elezioni in classe e ora gli eletti ascolteranno gli studenti – anche quelli più giovani – per far emergere i bisogni di tutti e parlarne con gli insegnanti, per trovare nuove soluzioni o dar vita a nuovi progetti per rendere la scuola migliore, capace di tener conto dei sogni e dei desideri più piccoli, che tante volte sfuggono agli adulti».
Le Consulte sono state presentate ufficialmente nelle due sedi dell’Istituto lo scorso martedì 21 alla presenza dei sindaci di Novara Alessandro Canelli e di Romagnano Sesia Alessandro Carini, del consigliere provinciale con delega all’istruzione Andrea Crivelli e degli assessori comunali all’Istruzione.
I fotoservizi sulle Consulte dei bambini, con altri approfondimenti da tutto il territorio della Diocesi di Novara sul nostro settimanale, in edicola venerdì 24 novembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.