Condividi su

«Manca la manutenzione ordinaria, le scuole hanno bisogno di interventi costanti per non ritrovarsi in continua emergenza».
Dopo la manifestazione dello scorso week end dei ragazzi delle superiori di Novara i presidi chiedono l’intervento delle «istituzioni».

«Ci viene sempre detto che mancano i soldi ma bisogna riuscire a trovarli – dice Francesco Ticozzi, preside dell’Iti Omar – Il PNRR aiuta per gli interventi grossi ma il resto è un discorso a parte».
D’altronde gli edifici sono datati ed è «proprio per questo che bisogna stare al passo – continua – Ammettiamo anche che non ci sono ma almeno si va a cercarli segnalando la situazione. Bisogna provare a rivolgersi a Roma o a Torino. Credo che sia il primo passo da fare. Dobbiamo poter lavorare serenamente senza avere il timore che cadano calcinacci in testa. I ragazzi hanno manifestato portando l’attenzione al discorso prevenzione. Ritengo pertanto sia stata un’azione positiva e vista in maniera matura. Se non succederanno fatti importanti non è da escludere che potrebbe avvenire in futuro qualche altra manifestazione. E’ giusto chiedere garanzie come utenti e come cittadini, i giovani vanno ascoltati».

L’articolo integrale e le interviste ai sindaci del territorio, con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 8 marzo. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Novara diventa Città del formaggio
l'AZIONE

Novara diventa ‘Città del formaggio’ e prepara una fiera del gorgonzola

Marco Cito

San Gaudenzio
l'AZIONE

San Gaudenzio 2025 a Novara: il calendario degli appuntamenti

Monica Curino

Nòva
l'AZIONE

A Nòva, nell’ex caserma Passalacqua, a Novara, un ostello per artisti e nuovi spazi per laboratori

Monica Curino

l'AZIONE

Novara: il negozio di abbigliamento Santapolenta ha compiuto 75 anni

Marco Cito