Condividi su

Hanno preso servizio da lunedì 19 febbraio otto nuovi pullman elettrici della Sun di Novara. Altri cinque ne arriveranno nei prossimi mesi.

I bus sono stati acquistati con fondi del Pnrr e dai Ministeri del’Ambiente e dei Trasporti per un totale di 5milioni395mila euro.

«I tredici pullman nuovi, compresi quelli che arriveranno sono da 12 metri – spiega Gaetanino D’Aurea, Amministratore Unico di Sun – Sostituiscono otto bus a metano, quattro a gasolio Euro 3 e uno Euro 5». Sun che guarda al futuro pensando ad ulteriori mezzi elettrici tra cui un minibus e due pullman da 18 metri in modo da arrivare al 41 per cento dei pullman a disposizione a metano, 32 per cento elettrici e 27 a gasolio.

Sun che ha portato a termine la realizzazione del fotovoltaico in via Generali che nei mesi soleggiati consente in autonomia di caricare i pullman in attesa del progetto del recupero dell’autostazione.

«Va avanti il nuovo parco mezzi della Sun, ottimo il reperimento dei bandi quindi siamo molto soddisfatti – ha detto il sindaco Alessandro Canelli – Le esigenze della città stanno cambiando, il Comune sta dando una grande mano. Nonostante sia sottofinanziamento da parte dell’Agenzia della mobilità piemontese il servizio pubblico sta funzionando bene. Vorremmo avere più pullman anche la domenica e magari fino a mezzanotte. Storicamente l’Agenzia della mobilità concede a Novara 1,80 euro a chilometro mentre nelle altre città a parità di servizi e condizioni da di più. Si è più volte fatto presente ai tavoli regionali. Mi rendo conto anche che la Regione ha limiti di risorse ma bisogna fare uno sforzo in più, quest’anno forse ci arriverà qualche cosa in più».

Condividi su

Leggi anche

San Gaudenzio
l'AZIONE

San Gaudenzio 2025 a Novara: il calendario degli appuntamenti

Monica Curino

Nòva
l'AZIONE

A Nòva, nell’ex caserma Passalacqua, a Novara, un ostello per artisti e nuovi spazi per laboratori

Monica Curino

l'AZIONE

Novara: il negozio di abbigliamento Santapolenta ha compiuto 75 anni

Marco Cito

Zanetta
l'AZIONE

Margherita Zanetta, Riccardo Bisatti e Marco Sciamanna: sono i tre Novaresi dell’Anno 2024

Monica Curino